Incendio nel Parco di Segesta, 500mila euro per il ripristino dei danni - Live Sicilia

Incendio nel Parco di Segesta, 500mila euro per il ripristino dei danni

Lo prevede un ordine del giorno presentato ieri all'Ars dal deputato Pd, Dario Safina, che è stato accolto dal governo Schifani
L'EMERGENZA
di
1 min di lettura

CALATAFIMI (TRAPANI) – Cinquecentomila euro per la messa in sicurezza e il ripristino dello stato dei luoghi del Parco archeologico di Segesta dopo l’incendio di due giorni fa. Lo prevede un ordine del giorno presentato ieri all’Ars dal deputato Pd, Dario Safina, che è stato accolto dal governo Schifani come raccomandazione.

“Ho visto personalmente la devastazione che le fiamme hanno lasciato dietro la loro folle corsa alimentata dal fortissimo vento di scirocco e dalle alte temperature di martedì scorso“ ha detto Safina.

“Solo grazie al certosino lavoro di programmazione del direttore del parco archeologico di Segesta Luigi Biondo e del suo entourage, i monumenti sono rimasti indenni. Il lavoro di ripulitura e scerbatura organizzato per tempo ha fermato il fuoco prima che arrivasse a lambire i nostri preziosi beni archeologici. Ora – ha continuato Safina – è tempo di reagire e di permettere la piena fruibilità dei luoghi“.

“A giorni avranno inizio gli appuntamenti del cartellone della ricca stagione teatrale e musicale. È necessario riparare i danni strutturali che l’incendio ha provocato e permettere che i luoghi tornino pienamente fruibili. Il Parco di Segesta – ha concluso il deputato – aveva una prospettiva di oltre 300 mila visitatori per questa stagione e la Regione deve permettere all’ente di ripartire nel più breve tempo possibile”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI