Intelligenza emotiva | Due eventi allo Steri - Live Sicilia

Intelligenza emotiva | Due eventi allo Steri

Al via due eventi sull’intelligenza emotiva organizzati da MetaIntelligenze Onlus e patrocinati dall'Università di Palermo. Aprirà i lavori il Rettore dell'Università di Palermo, Roberto Lagalla.

Palermo, fino al 2 luglio
di
1 min di lettura

PALERMO – Da lunedì 30 giugno, al via due eventi sull’intelligenza emotiva organizzati da MetaIntelligenze Onlus e patrocinati dall’Università di Palermo. Lunedì 30 giugno alle ore 9 inizia la Summer School Internazionale “Emotional Intelligence for Inclusive Societies” (Chiesetta S. Antonio Abate, Steri). Aprirà i lavori il Rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla.

Mercoledì 2 luglio, alle ore 9, si terrà il Congresso Internazionale “Emotional Intelligence: a way toward Inclusion” (Sala Magna, Steri). Aprirà i lavori il Prorettore dell’ateneo palermitano Giacomo De Leo. Il congresso, diversamente dalla Summer School, è ad accesso gratuito. (è possibile reperire altri dettagli nel sito http://emotionalintelligenceforinclusion.wordpress.com e www.metaintelligenze.it). Saranno presenti alcuni tra i più noti relatori internazionali sul tema.

L’intelligenza emotiva è uno dei temi di maggiore rilievo nel panorama della ricerca nazionale ed internazionale. Si è dimostrato in varie ricerche che le persone con alti livelli di intelligenza emotiva riportano un maggior livello d benessere psicologico e di vita di relazione, e sono meno soggette ad ansia e depressione, devianza sociale, stress e assunzione di comportamenti patologici. Un’adeguata attenzione alle competente emotive degli operatori e dei professionisti nei contesti organizzativi, educativi e formativi, può rappresentare una risorsa per il benessere dell’intero sistema. La consapevolezza e l’educazione alle emozioni può essere il vero motore per l’inclusione sociale, le differenze individuali riguardano le culture, le religioni, il linguaggio utilizzato per riferirsi alle emozioni, i comportamenti che adottiamo nel manifestarle, l’esperienza profonda delle emozioni è universale. Maggiore attenzione alle emozioni ed all’intelligenza emotiva, consente di costruire una società inclusiva.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI