"Invertire il senso in via Roma| Servono pass per i clienti" - Live Sicilia

“Invertire il senso in via Roma| Servono pass per i clienti”

Felice: "Nella Ztl è prevista la possibilità di accesso a tutte le categorie, tranne una: i clienti".

Confimprese Palermo
di
2 min di lettura

PALERMO – Inversione del senso di marcia di Via Roma, introduzione di un pass “clienti” che valga un paio d’ore e che comprenda la possibilità di parcheggio e che costi 2 euro, strade parcheggio e una modifica al Piano di Urbanistica commerciale che riveda il divieto di apertura delle medie strutture nel centro storico. Queste le proposte di Confimprese Palermo per via Roma.

“È come se attorno a questa zona si fosse alzato un muro, virtuale, ma quasi impenetrabile”, dice il presidente Giovanni Felice. “Sino all’emanazione dei provvedimenti di pedonalizzazione e di limitazione al traffico – continua Felice – nella parte alta di via Roma si arrivava sempre dalla Stazione Centrale, sulla quale convergono oltre che via Lincoln, corso dei Mille, e via Oreto che accoglievano i flussi provenienti dalla parte sud della città, e via Maqueda che accoglieva i flussi veicolari provenienti dalla parte nord della città. Mentre sono rimasti inalterati gli accessi dal lato sud, che comunque non vede più nello “svincolo Oreto” il principale snodo per chi viene dalla provincia, sono in concreto scomparse le vie d’accesso dalla parte nord della città e dall’altro lato di provincia. In passato convergeva da Via Libertà chi proveniva dall’area Montepellgrino, Croce Rossa, Mondello, mentre da Corso Alberto Amedeo accedeva chi proveniva dalla zona Strasburgo e dalle periferie Borgo nuovo, Cep, Cruillas. L’isola pedonale Maqueda ha bloccato gli accessi da via Libertà, mentre l’isola pedonale Cassaro Alto ha bloccato gli accessi da corso Alberto Amedeo. Tutta la zona nord della Città, per accedere in Via Roma deve necessariamente transitare su via Crispi. Le notizie recenti ci descrivono come i lavori dell’anello ferroviario interesseranno ed intaseranno Via Crispi, interdicendo, nei fatti, anche questo accesso. Infine i temerari che avranno il coraggio di superare gli ostacoli che incontreranno riceveranno un premio: per entrare in via Roma dovranno pure pagare. Penso che quanto detto risulti incontestabile e spieghi sufficientemente la moria di aziende in via Roma, eppure basterebbe poco per rompere l’isolamento e abbattere il muro che isola via Roma invertendo il senso di marcia di Via Roma, cosa che abbiamo ripetutamente e da tempo proposto. Nella Ztl è prevista la possibilità di accesso a tutte le categorie, tranne una: i clienti delle attività commerciali ed artigianali”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI