"Io non rischio", il progetto della Protezione civile arriva al Petrarca

“Io non rischio”, il progetto della Protezione civile arriva al Petrarca

La campagna sulla cultura della prevenzione
L'INIZIATIVA
di
1 min di lettura

CATANIA – Il progetto “Io non rischio Scuola”, proposto dal dipartimento Protezione civile della Regione siciliana, approda all’istituto comprensivo Francesco Petrarca di Catania.

Su input dell’assessorato comunale alla Pubblica Istruzione, retto da Andrea Guzzardi, la scuola guidata dal professore Giuseppe S. Adonia ha aderito alla campagna informativa sulle buone pratiche di protezione civile rivolta agli alunni delle classi primarie. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la cultura della prevenzione con particolare riferimento ai rischi naturali insiti nei territori.

Alla presenza dell’assesssore Guzzardi, il progetto è stato illustrato nella sede della scuola dal direttore del dipartimento di Protezione civile Sicilia- Servizio volontariato e formazione, Salvatore Beninato, dall’architetto Francesca Scalia e dalle comunicatrici impegnate nel programma di attività, Valentina Ferlito, della Fraternita Misericordia Valverde, e Maria Luisa Parisi, della sezione di Catania della Onlus Cngei. Nell’ambito degli incontri con gli studenti catanesi sarà approfondito il tema riguardante i terremoti.

Protezione civile e volontariato, i progetti

“Con questo progetto di particolare rilevanza, soprattutto per il nostro territorio – ha detto l’assessore Guzzardi – avviamo una proficua collaborazione con il dipartimento della protezione civile regionale e il volontariato, consapevoli dell’importanza di attività mirate di comunicazione e sensibilizzazione rivolte ai più giovani”.

Sono intervenuti il preside Adonia, con la vice Alessandra Cucè, il direttore della Pubblica Istruzione, Fabrizio D’Emilio, con le responsabili della scuola primaria, Grazia Bruno, e dell’ufficio prevenzione ed educazione alla salute, Margherita Matalone, che hanno promosso il progetto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI