PALERMO – Il ‘Barbera’ porta bene all’Italia. Prosegue anche contro la Bulgaria la tradizione positiva che accompagna gli azzurri di Antonio Conte, dopo l’Azerbaigian a ottobre dello scorso anno la Nazionale si riconferma anche contro i magiari con un successo che li porta a quota 18 davanti la Norvegia. Atmosfera delle grandi occasioni al ‘Barbera’, 21mila gli spettatori presenti, che si veste a festa per accogliere la nazionale di Antonio Conte. Cori e applausi ovviamente per Gianluigi Buffon, giunto alla soglia delle 150 presenze, e per Andrea Pirlo beniamini indiscussi fra gli azzurri. Ovazione per il numero uno prima del calcio d’inizio da parte della curva Sud, prima che le squadre entrassero in campo invece i tifosi siciliani e di fede rosanero hanno ovviamente ricoperto d’affetto i propri due giocatori, Franco Vazquez e Ivaylo Chochev. A partire titolare e’ però il solo bulgaro che fa coppia a centrocampo con Dyakov nel 4-2-3-1 disegnato da coach Petev. Vazquez, chiamato a gran voce dal pubblico, rimane a scaldare la panchina per tutti i 90′. L’Italia di Conte si presenta invece con il consueto 4-3-3 con le novità El Shaarawy e Candreva ai lati di Pellè e Verrati a far diga in mediana con De Rossi e Parolo. In difesa i terzini ai lati di Chiellini e Bonucci sono De Sciglio e Darmian.
La cronaca. L’avvio è fulminante pegli azzurri che prima con Pellè che si trova a battere da dentro l’area su suggerimento di Candreva, sulla respinta miracolosa di Mitrev El Shaarawy in rovesciata non trova per pochissimo il vantaggio. Al 3’ è sempre Candreva a far partire una nuova azione pericolosa in area e poco dopo il laterale della Lazio viene atterrato in area, per l’arbitro russo Karasev è rigore. Sul dischetto si presenta De Rossi che batte Mitrev ma l’arbitro fa ribattere per la presenza al momento della battuta di Candreva e Bonucci in area. Sul nuovo tentativo Mitrev intuisce ma non può nulla, Italia avanti dopo appena 5’. Al 10’ ci prova El Shaarawy con una conclusione a giro che si spegne di poco a lato. La Bulgaria si fa viva al 18’ con Micanski che affronta Bonucci in velocità impegnando Buffon con un potente rasoterra che l’estremo azzurro mette in corner. Pelle spizza di testa una punizione di Verratti al 25’. Il milanista De Sciglio calcia sporco al 31’ sugli sviluppi di una discesa di Damian ma Mitrev si salva ancora una volta. Pellè e’ tra i più attivi e al 35′ prova la girata al volo con la sfera che finisce alta sopra la traversa. A primo tempo quasi scaduto tentativo di Parolo che su assist di testa di Pellè conclude di destro in maniera potente, il suo tiro viene però deviato in angolo.
La ripresa. Nessun cambio al ritorno in campo. Al 54′ un’espulsione per parte con De Rossi e Micanski costretti a lasciare il campo per reciproche scorrettezze, nello specifico il centrocampista della Roma si rende protagonista di un brutto fallo di reazione sull’attaccante magiaro reo d’averlo colpito duro. Squadre dunque entrambe in dieci. Nedelev al 60′ ci prova con una conclusione da fuori a giro che non sorprende Buffon. El Shaarawy risponde poco dopo con un tiro che Mitre riesce a deviare. Conte mette dentro Zaza e Florenzi rispettivamente per Pellè ed El Shaarawy, Vazquez resta invece in panchina. All’85’ ultimo cambio, dentro Eder per Candreva. Si spengono dunque le speranze di vedere Franco Vazquez in campo al ‘Barbera’ che risponde con fischi nei confronti del ct Conte. Si chiude con un conclusione parata da Buffon su Milanov col portiere della Juventus che può festeggiare le sue 150 presenze.
IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Parolo, De Rossi, Verratti; Candreva (Eder 85′), Pellé, El Shaarawy. A disp.: Sirigu, Padelli, Criscito, Zaza, Soriano, Immobile, Florenzi, Barzagli, Pirlo, Gabbiadini, Vazquez. All.: Antonio Conte.
BULGARIA (4-2-3-1): Mitrev; A.Aleksandrov, Bodurov, Minev (Bandalovski 63′); Popov, Chochev; Milanov, Dyakov (C), Nedelev (Alexandrov 66′); Micanski. A disp. Makendzhiev, Terziev, Rangelov, Hristov, Manolev, Ivanov, Slavchev, Tonev, Zlatinski. All.: Ivajlo Petev
Reti: De Rossi 6′.
NOTE Ammoniti: Alexsandros. Esplulsi: Micanski, De Rossi 54′. Spettatori: 21.000. Incasso: 218,430.