La befana a Catania |Tutte le tappe - Live Sicilia

La befana a Catania |Tutte le tappe

La generosa vecchietta, con la sua immancabile scopa, farà visita ai bambini della provincia etnea, senza dimenticare le periferie e gli ospedali. TUTTI GLI APPUNTAMENTI

CATANIA – Mia nonna ogni 5 gennaio sera, quando ero piccola, mi ricordava sempre: “Domani è la Befana… e l’Epifania tutte le feste porta via!” Un modo per riportarmi alla realtà, che insomma si doveva tornare a scuola e che le vacanze e il dolce far niente stava per terminare. Quindi, insomma, ultime 24 ore di baldoria. Non sopportavo questa precisazione, e andavo a letto arrabbiata, ma poi la nonna tornava ad essere l’ottava meraviglia del mondo perchè appena sveglia c’era la calza rossa piena di leccornie per me. Mai carbone.

E allora prepariamoci a festeggiare la Befana a Catania. Ecco l’elenco degli appuntamenti, ormai fissi, e quelli nuovi che ci saranno in provincia. Tappe di solidarietà, di intrattenimento e di tanti sorrisi.

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Befana all’ospedale Cannizzaro di Catania, dove per iniziativa del CRAL (Circolo ricreativo aziendale lavoratori) la mattinata di lunedì sarà interamente dedicata ai bambini. Alle 10 il commissario straordinario Paolo Cantaro e il presidente del CRAL Francesco Campisi faranno visita ai ricoverati nel reparto di Pediatria, mentre a seguire il Centro Congressi (edificio P) ospiterà un momento di festa, animato dal gruppo folkloristico siciliano “Carusiddi e picciriddi” e accompagnato da musica dal vivo. Alle 12, per la gioia dei più piccoli, farà il suo ingresso la Befana.

Anche quest’anno su invito dell’Amministrazione comunale – Assessorati al Turismo e alle Attività produttive -, la Befana farà tappa ad Acireale. La vecchietta, sempre prodiga di sorrisi e generosa di dolciumi e caramelle da donare a bimbe e bimbi, alle ore 16 “arriverà” all’Ospedale di Acireale, per incontrare i bimbi ricoverati.  Alle ore 17.30 circa, “volerà” in piazza Duomo, per il consueto, goloso appuntamento con gli spassosissimi bambini di Acireale.

E non poteva non ripetersi il tradizionale appuntamento con la Befana a Librino: quasi cento calze con cioccolatini e caramelle sono state preparate da Suor Lucia e Suor Enza per tutti i piccoli che frequentano l’oratorio del quartiere. La consegna nel primo pomeriggio del 6 gennaio. Un piccolo morso di dolcezza reso possibile dalla generosità di alcuni anomini benefattori che ogni anno permettono ai piccoli della città satellite di avere una befana tutta per loro.

Il Siap come tutti gli anni l’ha  organizza per i poliziotti  associati e i loro familiari. Quest’anno per far fede all’antica tradizione benefica e dare un contenuto più significativo per i giovani, i ragazzi  e anche per i loro genitori, abbiamo pensato di organizzare un evento dal titolo “ Porta un dono alla Befana”. Al centro commerciale I Portali dalle ore 10,00,  infatti, sarà allestita una postazione SIAP ove delle “Befane” raccoglieranno i doni che verranno portati dai ragazzi.

A Caltagirone, alle 11, in piazza Umberto, nell’ambito del “Natale a Caltagirone”, si terrà “Una nave carica di…”, spettacolo ludico, di animazione e intrattenimento per i bambini, a cura dell’associazione culturale “Suarè” di Antonio Bruno, col patrocinio del Comune.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI