La Bte alza il sipario sul turismo extralberghiero e l'impatto del Pnrr - Live Sicilia

La Bte alza il sipario sul turismo extralberghiero e l’impatto del Pnrr

Taglio del nastro con i vertici nazionali di Confesercenti

PALERMO – Un comparto in forte crescita che negli ultimi 10 anni ha triplicato il numero di strutture passando da poco più di 2 mila a quasi 7mila realtà e mostrando una forte resilienza anche negli anni del Covid. È il turismo extralberghiero: un mondo variegato che va dai B&B alle strutture en plein air, alle case vacanza, alle dimore storiche, fino ai charter nautici. Ed è a questo universo che da domani, 10 novembre, a domenica 12 novembre si rivolge la VII BTE – Borsa del turismo Extralberghiero di Confesercenti Sicilia, tra le prime rassegne in Italia dedicate a questo comparto che sarà aperta dalla presidente nazionale di Confesercenti, Patrizia De Luise, insieme al sindaco Roberto Lagalla, ad Antonio Di Monte (Direttore generale West Sicily Gate) e Giuseppe Pace (Presidente di Unioncamere Sicilia).

In programma per la prima volta nella città di Palermo, la Borsa si svolgerà al Cruise Terminal del Porto con un fitto programma di incontri B2B tra oltre 150 imprenditori e 20 tour operator selezionati in tutta Europa rispetto ai più aggiornati trend di mercato. E ancora: seminari, tavole rotonde e talk utili allo sviluppo del comparto e delle singole aziende. In particolare, i buyers di quest’anno arrivano da Francia, Spagna, Polonia, Germania, Regno Unito, Croazia, Ucraina, Romania, Turchia e Portogallo. Sull’Isola da martedì scorso, gli operatori turistici stanno visitando in questi giorni alcune località dell’Isola per vedere e toccare con mano i fattori d’attrazione turistica e le possibili “esperienze” da proporre alla loro clientela. Mercoledì sono andati alla scoperta del territorio di Santo Stefano di Camastra partecipando anche ad un laboratorio di ceramica, oggi sono in tour tra Castelbuono e Bagheria, mentre domani visiteranno il percorso monumentale dell’arabo-normanno tra Palermo e Monreale.

Con oltre 91mila posti letto dichiarati dall’extralberghiero in Sicilia che arrivano fino ai 100mila se si considerano i letti aggiuntivi offerti da alcune strutture, il comparto rappresenta una leva per lo sviluppo turistico a basso impatto ambientale, soprattutto nelle località più interne e non ancora battute dal turismo. Un’occasione che però non ha ancora la giusta consapevolezza nonostante i fondi messi a disposizione dalle politiche europee. Non a caso il report dell’OTIE (Osservatorio turistico dell’economia delle Isole) che domani aprirà la VII edizione è dedicato quest’anno all’impatto che i finanziamenti del PNRR possono avere proprio per lo sviluppo turistico dell’entroterra e dei borghi di cui l’Isola è ricca.  

Si inizia alle 15:30 con il taglio del nastro e l’apertura dello spazio espositivo e dei B2B e, alle ore 16:00, con la prima tavola rotonda della tre giorni su “L’Impatto del PNRR sulla ricettività diffusa” a partire dallo studio commissionato all’OTIE, partner tecnico della Borsa di Confesercenti, ormai da anni. I dati saranno illustrati dal Presidente dell’Osservatorio, Giovanni Ruggieri. Partecipano alla tavola rotonda: Claudio Cuomo (Presidente nazionale Aigo Confesercenti), Vittorio Messina (Presidente nazionale di Assoturismo) e Iolanda Riolo (Presidente Irfis FinSicilia). Modera il giornalista della TGR Rai Marcello Longo. Il presidente della Regione Renato Schifani sarà invece presente sabato alle ore 12,00.

Sempre domani sarà inaugurata la mostra “Viaggio in Sicilia” del fotoreporter Nino Bartuccio, autore di reportage su guide internazionali come il National Geographic traveler e riviste come Bellitalia. Siciliano, 54 anni, residente a Piraino, un piccolo Comune della provincia di Messina è specializzato in foto turistiche. I suoi scatti hanno fatto il giro del mondo conquistando 300 copertine su riviste di viaggi nazionali e internazionali ma anche con i wallpapers che scorrono sui computer mostrando le bellezze del mondo e attraverso puzzle della Clementoni. In mostra alla BTE 20 gigantografie e 200 altre immagini su ledwall distribuite nell’area espositiva. “Sono foto scattate nel corso degli ultimi 20 anni. È la prima volta che le mostro al pubblico e questa è anche la mia prima esposizione a Palermo. Mette in luce l’anima della Sicilia nelle ore che considero più belle: l’alba e il tramonto”, racconta Bartuccio. La mostra sarà visitabile per tutta la durata della BTE negli orari di apertura della Borsa dalle 10:30 alla 20:00.

Nel corso delle tre giornate sarà possibile visitare anche l’ExpoBte con stand su prodotti e servizi dedicati a chi opera nel comparto extralberghiero e spazi rivolti al grande pubblico sulle proposte di turismo alternativo sperimentati in vari territori siciliani e che individuano nei sapori e nell’artigianato artistico locale, ulteriori elementi di narrazione e valorizzazione turistica, insieme ai percorsi naturali, ai beni artistico culturali, alle attività sportive.

Ad accogliere i visitatori all’esterno della BTE anche una grande mongolfiera per un’esperienza inedita di volo controllato. Sabato 11 novembre alle ore 10:00 i riflettori si accenderanno sul tema “Cooperazione internazionale nelle strategie dello Sviluppo turistico” con una tavola rotonda a cui parteciperanno Maria Concetta Antinoro (Dirigente generale del Dipartimento Turismo), Simona Sglavo (Project manager Cesie), Rosina Ulokamma Ndukwe (Coordinatrice Unità adulti CESIE), Maurizio Giannone (Esperto di Cooperazione internazionale) e Antonio Purpura (Professore Ordinario di Economia Applicata) e Filippo Grasso (Docente all’Università di Messina – corso di laurea di Scienze del Turismo).

Ma sabato sarà anche la giornata dei talk politici con gli assessori regionali al Turismo, Elvira Amata, (ore 11:30) e alle Attività Produttive, Edi Tamajo (ore 15:30), intervistati rispettivamente dai giornalisti Antonio Giordano di Milano Finanza e Alfredo Pecoraro dell’Ansa. Nell’area dell’Assessorato al Turismo, prima del talk con l’assessore Amata, si terrà la conferenza stampa conclusiva del Festival Le vie dei Tesori 2023.

Mentre alle 16:00 il focus si sposterà su “Innovazione digitale e big data analytics nel sistema ricettivo” con Giuseppe Terzo Lo Parrino (Ceo DBWAY), Cristiano Nervegna (AD Deep Lab, aderente al sistema Confesercenti) e Dolores Ordonez (direttore di AnySolution). Alle 19:30, infine, la sfilata “Il Turismo è di moda” con brand che promuovono il territorio siciliano, a cura di Giusi Maccarrone (Fismo Confesercenti Sicilia) e Roberto Capone.

Domenica 12 novembre (ore 11:00) l’ultimo focus dal titolo “Property Management: strategie e tecniche della gestione integrata di patrimoni immobiliari” con Angela Pisciotta (Vicepresidente Ance Palermo); Maurizio Giambalvo (Responsabile ricerca e sviluppo progetti speciali di Wonderful Italy); e Giuseppe Cacioppo (Sindaco di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento). Per tutta la mattinata, fino alle 13:30 sarà possibile visitare la mostra fotografica di Nino Bartuccio e gli stand dell’ExpoBte.

La BTE vede la partecipazione dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana. Ha inoltre il patrocinio di Città metropolitana di Palermo; Comune di Palermo; Unioncamere Sicilia; Camera di Commercio Palermo-Enna; Irfis FinSicilia; Gesap. Partner tecnici: OTIE e Pid, Punto impresa digitale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI