“Aver diffuso la voce che si licenziano le persone e che non c’è copertura è da irresponsabili”. Il governatore siciliano, Raffaele Lombardo, torna sulla Formazione professionale sul suo blog. “Gli enti incasseranno più o meno le stesse sommei. Certo devono avere gli studenti, devono fare le lezioni bene, devono qualificare il personale, devono avere sedi con le condizioni di sicurezza necessarie”.
“La formazione era una fonte di sperpero a prescindere dagli operatori – continua Lombardo – che sappiamo che sono eccessivamente numerosi. Tutto gravava ogni anno sul bilancio della regione e con quelle risorse si sarebbe potuto forse fare il ponte sullo stretto. In questi tempi ciò non è possibile. Cosa abbiamo fatto quindi? Abbiamo passato la formazione sul fondo sociale e questo significa anche sottoporla a delle regole”.
“Regole vuol dire che ci vuole qualità – conlude il governatore – quello che vogliamo fare è migliorare il sistema e poi ridurne l’onere. Noi dobbiamo tagliare gli sperperi e quello che risparmiamo investirlo in sviluppo che dà lavoro e porta benessere. Oggi più che mai questa riconversione a pratiche virtuose è fondamentale. Questo serve a tutta la Sicilia, ai giovani formatori, agli operatori”.