CALTANISSETTA – Torna in Sicilia il Prefetto Maria Teresa Cucinotta, 57 anni, destinata nel corso di una riunione del Consiglio dei Ministri di ieri sera, nella sede di Caltanissetta. La decisione arriva dopo il trasferimento, a Roma, di Carmine Valente presso il Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione con le funzioni di direttore centrale dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo. Il Prefetto uscente era arrivato nella provincia nissena nel Maggio 2012.
La nuova nomina è stata proposta del Ministro dell’Interno Angelino Alfano. Maria Teresa Cucinotta è attualmente commissario ad acta nel comune di Scalea, in provincia di Cosenza dove si è insediata lo scorso 4 marzo, dopo lo scioglimento della giunta per mafia, nel luglio 2013. La nuova nomina non è incompatibile con l’incarico attuale che sarà lo stesso prefetto a decidere se mantenere o meno.
Per il neo prefetto nisseno, di origine palermitana si tratta di un ritorno a casa. Nel capoluogo siciliano infatti ha ricoperto la funzione di vice capo di gabinetto della Prefettura. Tra le funzioni assunte nella sua carriera figurano quella di capo dell’ufficio del commissario delegato per l’emergenza idrica in Sicilia e Isole minori tra il marzo 2001 ed il gennaio 2002 e di dirigente dell’area III “Protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico” alla prefettura palermitana dal Febbraio al Novembre 2003.
Attualmente è commissario a Scalea, in Calabria. Dovrà decidere se mantenere entrambi gli incarichi.r
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo
