La Regione scrive alle società: | “Di quali lavoratori avete bisogno?” - Live Sicilia

La Regione scrive alle società: | “Di quali lavoratori avete bisogno?”

Alle spa si chiede di indicare il fabbisogno di personale in vista dell’esame della Finanziaria.

PALERMO – In attesa dell’approvazione dei documenti finanziari, l’amministrazione regionale fa ricognizione sul fabbisogno di personale delle società partecipate. In una nota, inviata a Servizi Ausiliari Sicilia, all’Irfis-finsicilia, a Riscossione Sicilia, alla Seus,alla Maas, al Parco scientifico e tecnologio, a Siciliacque, all’Airgest, a Siclia Digitale e a Interporti Sicilia, il Ragioniere generale Giovanni Bologna chiede alle società di comunicare i profili di professionali di cui hanno bisogno perché si provveda a rintracciarli una volta approvato il testo della legge di stabilità.

Sebbene la nota non vi faccia riferimento, sembrerebbe che la Regione stia provvedendo a individuare i fabbisogni delle partecipate per l’impiego di tutte le professionalità che sono o saranno già inserite nell’albo del personale che nel tempo è fuoriuscito dalle partecipate liquidate o fallite. Quest’albo già previsto nella scorsa legislatura è oggetto di una norma della Finanziaria che estende il diritto a farne parte anche ai lavoratori delle società “sciolte” anche dopo la pubblicazione di quella legge. Un elenco che dovrebbe fungere da bacino per consentire l’impiego di tutte le risorse di cui la Regione può giovarsi senza alcun nuovo onere per la finanza pubblica.

Insomma, le società dovranno dire di quanta gente ha bisogno e quali “ruoli” intende coprire. Nel frattempo, nell’ambito dell’apparato para-regionale. qualcos’altro si muove. Come segnalato nell’introduzione stessa del disegno di legge di stabilità, il governo sottolinea come, nel Titolo primo della Finanziaria, siano previste le disposizioni che riguardano “le assunzioni di nuovo personale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPA) e l’Irfis FinSicilia”. Nelle partecipate, insomma, si torna ad assumere.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI