Avvenimenti previsti per venerdì 13 settembre in Sicilia:
1) MESSINA – Salone della Cisl di Messina ore 09:30 Presentazione della seconda edizione dell’Intercultural Fest organizzato dall’Anolf Cisl di Messina. La manifestazione, si inserisce nel progetto ”Pro Europe”, realizzato dall’Anolf Cisl di Messina e finanziato dalla Comunità Europea nell’8217;ambito dell’iniziativa comunitaria ”Gioventù”.
2) VALDERICE (TP) – Molino Excelsior, via Simone Catalano ore 10:00 L’Unione dei comuni Elimo Ericini, partner del Progetto ”Essorenterprise – Imprese rurali e nuovi livelli di competività”, co-finanziato dall’UE con il programma Enpi CTßItalia-Tunisiaß2007-2013, avvierà la sperimentazione del Minicaseificio realizzato per le piccole e micro imprese del settore lattiero-caseario del territorio.
3) CATANIA – Palazzo centrale universita’, aula magna ore 11:00 Tappa di un talk show di Banca Mediolanum sui temi economici e di investimento. Partecipano il presidente di Banca Mediolanum Ennio Doris e il presidente di Confindustria Catania Domenico Bonaccorsi di Reburdone.
4) SIRACUSA – salone di rappresentanza della Camera di commercio ore 11:00 Cerimonia di premiazione della prima edizione del ”Premio di Eccellenza Pino Filippelli”, riservato agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori di Siracusa. Prevista la presenza del presidente della Camera di Commercio Ivan Lo Bello.
5) PALERMO – Caffetteria della Galleria d’Arte Moderna, Piazza Sant’Anna ore 11:00 Presentazione, nel corso di una conferenza stampa, dell’ottava edizione del ”Sole Luna Festival 2013”. Previsti gli interventi di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e Antonella Purpura, sovrintendente della Galleria d’Arte Moderna.
6) CATANIA – Orto botanico ore 11:00 Manifestazione dal titolo ”Tornabene 1813-2013: fra fede e scienza”, per celebrare il bicentenario della nascita del fondatore dell’Orto Botanico.
7) MONDELLO (PA) – Golfo di Mondello ore 12:00 Prima edizione de ”La Centomiglia Regata delle Riserve e delle Aree Marine Protette” organizzata dalla Società Canottieri Palermo. Alle 9,30 briefing per gli skipper nella sede della Società Canottieri Palermo.
8) PALERMO – Dipartimento Oncologico di III Livello de La Maddalena, via San Lorenzo Colli 312 ore 12:30 Il Faps onlus (Friends against pain and suffering) organizzerà il concerto della Fanfara dei Carabinieri per evidenziare isole d’eccellenza della realtà cittadina, a sostegno della candidatura di Palermo a Capitale europea della Cultura 2019.
9) ACI CASTELLO (CT) – Hotel Sheraton ore 15:00 Primo seminario informativo deidicato ai siblings (fratelli/sorelle di bambini con disabilità). Partecipa la ricercatrice ospedaliera, educatrice, cousellor e giornalista Kate Strohm.
10) RIPOSTO (CT) – municipio ore 17:00 Convegno dal titolo ”Diritti umani e dignità della persona. Costruire una politica dell’umanità”.
11) CAPO D’ORLANDO – Villa Piccolo, strada statale 113, km 109 ore 21:15 Nell’ambito della rassegna ”Le porte del Sacro – Artisti per Villa Piccolo” promossa dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e curata da Alberto Samonà, concerto dell’Himmerland Ensemble (Danimarca/Polonia/Ghana) New folk e jazz scandinavo.
12)RAGUSA – Hotel Poggio del sole, strada provinciale per Marina Diciottesima edizione dell’Autogiro della provincia di Ragusa organizzato e predisposto dal Veteran Car Club Ibleo, sostenuto dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, con la collaborazione della Polizia stradale e del comando provinciale dei Carabinieri.
13) CATANIA – Comando provinciale carabinieri, ore 10:00 Il comandante Provinciale dei Carabinieri di Catania, col. Giuseppe La Gala, incontra i giornalisti in vista del suo trasferimento in Roma per la partecipazione alla 65/ma sessione presso l’Istituto Alti Studi per la Difesa.
14) CATANIA – Teatro greco-romano, via Vittorio Emanuele 266 ore 10:00 Presentazione dello spettacolo ”Antiche sere. Parole e suoni”, in programma sabato e domenica prossimi, a cura del Teatro Massimo Bellini e del Teatro Stabile nell’ambito del cartellone ”Percorsi d’autunno” promosso dal Comune. Partecipa, tra gli altri, il sindaco Enzo Bianco.