La Vardera presenta mozione su caro voli: "Schifani mi appoggia"

La Vardera presenta mozione su caro voli: “Schifani mi appoggia”

Tra gli obiettivi: garantire fino al 50% di sconti per l'acquisto dei biglietti

“Ogni anno si ripresenta lo stesso problema. A dicembre si comincia a pensare che per tornare in Sicilia in aereo bisogna pagare dei salassi”. Lo ha detto Ismaele La Vardera, vicepresidente della commissione regionale Antimafia, in conferenza stampa sul caro-voli a cui hanno partecipato, in video-collegamento, l’assessore regionale ai Trasporti della Sardegna Antonio Moro e il blogger Stefano Maiolica. “A Schifani – ha aggiunto – ho chiesto che su questa cosa il governo prenda posizione. Lui ha fatto riferimento nelle dichiarazioni programmatiche a questa iniziativa e oggi mi ha confermato: ‘Puoi dire in modo ufficiale che appoggio questa iniziativa e la porterò a Roma’”.

La mozione all’Ars e gli obiettivi

Il deputato eletto alle Regionali nella lista Sud chiama Nord ha presentato una mozione all’Ars per “incrementare le agevolazioni previste dalla misura ‘Sicilia Vola’ per l’acquisto dei biglietti aerei da e per la Sicilia e che la stessa iniziativa intanto sia prorogata per tutto il 2023”. Tra gli obiettivi della mozione presentata da La Vardera anche l’integrazione dei fondi per garantire fino al 50% di sconti per l’acquisto dei biglietti, “al fine di garantire il diritto alla mobilità a tutti i residenti aventi diritto”. Una misura di questo tipo era stata portata avanti nel 2020 dal Governo Conte con Giancarlo Cancelleri, all’epoca viceministro a Infrastrutture e Trasporti come ha ricordato lo stesso La Vardera nel corso della conferenza stampa che si è svolta stamani all’Ars sul caro-voli.

La Vardera a Salvini: “Vieni anche tu in bus in Sicilia”

“Al ministro Matteo Salvini lancio la mia provocazione: adesso col Ponte sullo Stretto risolveremo tutti i problemi e infatti Salvini dice che è tutto pronto. Perché non ti fai il viaggio in pullman con Stefano Maiolica e provi a capire cosa significa impiegare 24 ore per arrivare da Milano a Catania e ti rendi conto che il Ponte serve, ma da Messina in poi devi prendere il mulo per attraversare la Sicilia”, ha poi aggiunto Ismaele La Vardera, in conferenza stampa all’Ars sul caro voli.

Tardino a La Vardera: “Noi lavoriamo per Sicilia”

“Ricordiamo a La Vardera che oggi non è più un inviato delle Iene, ma che rappresenta in Ars i cittadini siciliani, che si aspettano meno boutade e più fatti, meno provocazioni e più proposte concrete. Anziché attaccare Matteo Salvini, che è ministro delle Infrastrutture da meno di due mesi, ma che ha già fatto più di quanto altri suoi predecessori in anni, dovrebbe portare proposte concrete e ricordare che le responsabilità dell’attuale situazione sono dovute a decenni di politiche sbagliate, a livello locale e nazionale, portate avanti da chi ha sempre saputo dire solo no. Coro a cui sembra La Vardera voglia unirsi”. Così in una nota Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega, componente della commissione Trasporti e turismo del Parlamento europeo, risponde a Ismaele La Vardera. “Nessuno sostiene che il Ponte sullo Stretto risolverà tutti problemi della mobilità siciliana, ma sarebbe un’opera straordinaria – aggiunge – e unica in Europa, che collegherebbe la nostra isola al resto del continente, senza dimenticare il potenziale di sviluppo per le restanti infrastrutture nell’intera isola e lo straordinario volano per il turismo. Senza dimenticare il problema reale del caro voli su cui il presidente Schifani proprio in questi giorni ha posto in essere azioni forti. Non comprenderlo significa avere una visione miope, che da giovani politici non possiamo permetterci. Così come non possiamo permettere che stereotipi inaccettabili e di cattivo gusto, come quelli riproposti dalla serie tv di Amazon, che fa crollare il ponte sullo Stretto perché costruito da aziende legate ai clan, continuino ad offendere la Sicilia. Oggi ci sono le condizioni, grazie anche al lavoro del ministro Salvini , di portare la Sicilia al centro dell’Europa. Basta polemiche sterili, da noi riparte il futuro della nostra terra”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI