L'ADAS: "Incompatibili |Parcheggio e salute" - Live Sicilia

L’ADAS: “Incompatibili |Parcheggio e salute”

Secondo il presidente dell'ADAS, associazione che si occupa di patologie da danno ambientale, la nuova piazza Europa non sarebbe un luogo salubre per la cittadinanza, per via delle emissioni dovute al parcheggio, quando sarà operativo. Accuse respinte dal direttore dei lavori, Renato Grecuzzo.

La nuova piazza europa
di
2 min di lettura

CATANIA – “Non è certo luogo salubre e un polmone verde ritrovato. Tutt’altro”. E’ dura la denuncia di Marisa Falcone, avvocato ambientalista e presidente dell’ADAS, associazione che si occupa di patologie da danno ambientale, nei confronti della nuova piazza Europa, riconsegnata alla città dopo 7 anni, ma aspramente criticata da molti per le novità che presenta. Prima fra tutte, l’enorme voragine al centro, all’interno della quale è ancora operativo il cantiere per la realizzazione dei livelli -1, -2 e -3. Secondo la Falcone, però, il nuovo spazio così concepito non sarebbe solo non armonico, ma anche potenzialmente dannoso alla salute. “Premetto che in città – spiega a LivesiciliaCatania – sono in aumento le patologie legate all’inquinamento, dal momento che la città è una delle più inquinate d’Italia anche perquel che riguarda le polveri sottili, in particolare nelle zone a più alta densità di traffico. Piazza Europa, che viene spacciata come un polmone verde ritrovato – prosegue – e luogo di benessere, è in realtà una zona malsana, oltre che uno scempio perpetrato ai danni di una delle più belle zone di Catania”.

Piantine al posto degli alberi – “oltre tutto già secche”, evidenzia la Falcone – il prato “a metraggio” adagiato sopra il cemento e la concezione globale della nuova piazza, dunque, non rappresenterebbero affatto la salubrità e il benessere. “Il prato e le piante, per sopravvivere in mezzo agli scarichi delle auto – aggiunge – dovrebbero essere trattati con con sostanze chimiche, non certo l’ideale per un luogo a misura di bambino”. Un problema che si acuirà quando, il prossimo settembre, il parcheggio verrà aperto. “Parcheggio e zona salubre – conclude l’avvocato – non possono convivere”.

Niente affatto, invece, per il progettista e direttore dei lavori della nuova piazza, l’ingegnere Renato Grecuzzo, che assicura il contrario. “Nel parcheggio – spiega – l’emissione dei gas di scarico avviene da auto in manovra e pertanto il tasso di inquinamento è assai ridotto. In ogni caso – aggiunge – il progetto prevede tutte le superfici di ventilazione previste dalla normativa”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI