PALERMO – Un caccia F-2000 Eurofighter del 37/mo Stormo di Trapani ha intercettato un velivolo civile francese, un Socata Tbm 700, che, partito da Atene con rotta su Palermo, una volta entrato nello spazio aereo italiano non rispondeva alle previste comunicazioni radio, facendo così scattare la procedura di allarme e intercettazione.
Interviene il caccia
Il caccia, comunicano dall’Aeronuatica militare, era in volo dalle 14 per un’attività addestrativa, ma pronto a intervenire in caso di emergenza reale. La richiesta di attivazione da parte delle agenzie di controllo della difesa aerea italiane, sotto la guida del 22° gruppo Radar di Licola Napoli, ha permesso di individuare il velivolo civile a circa 10.000 metri di altezza.
Effettuata la prevista identificazione visiva per accertare che non vi fossero condizioni di emergenza o di minaccia alla sicurezza, il monomotore francese ha ripristinato correttamente le comunicazioni radio e proseguito la sua rotta. L’Eurofighter ha potuto così riprendere la sua attività e rientrare presso la base trapanese.