Lampedusa, riprendono gli sbarchi: proseguono i trasferimenti - Live Sicilia

Lampedusa, riprendono gli sbarchi: proseguono i trasferimenti

Situazione sotto controllo all'hotspot
MIGRANTI
di
1 min di lettura

LAMPEDUSA – Un barchino, con a bordo 29 tunisini, compresi una donna e 5 minorenni, è arrivato all’alba fino al porto nuovo di Lampedusa dove è stato bloccato dai militari della Guardia di Finanza. Da due giorni sull’isola, a causa del mare agitato, non c’erano stati sbarchi di migranti. Il gruppetto è stato portato all’hotspot dove, al momento, sono presenti 320 ospiti, compresi 154 minorenni non accompagnati. Per la mattinata, su disposizione della Prefettura di Agrigento, la polizia scorterà al porto 158 persone che verranno imbarcate sul traghetto di linea Galaxy che farà rotta, con la scorta del X reparto Mobile di Catania, verso Porto Empedocle. Ieri, sono stati trasferiti 128 migranti con la motonave della mattina che è giunta a Porto Empedocle e 180, con un volo Oim, a Roma.

Un nuovo sbarco

Altri 104 migranti, dopo i 29 approdati all’alba, sono sbarcati a Lampedusa. Quattro le imbarcazioni, con un minimo di 16 persone a un massimo di 35, agganciate dalle motovedette di Frontex e della Guardia di finanza. Tutti sono stati portati all’hotspot da dove sono già partiti i 159 il cui imbarco era stato previsto sul traghetto di linea. Ai 159 sono stati aggiunti anche i 29 sbarcati stamattina e tutti sono in viaggio verso Porto Empedocle.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI