L'assessore Barbera: "Favorita,| sposteremo il campo nomadi" - Live Sicilia

L’assessore Barbera: “Favorita,| sposteremo il campo nomadi”

Rilancio del parco della Favorita, soluzione per il campo nomadi e la prostituzione interventi su riserve e ville comunali. E ancora nuove tecnologie e sì al nuovo stadio, utilizzando il vecchio per gli altri sport. Ecco le risposte dell'assessore Giuseppe Barbera alle domande di Livesicilia.

I VIDEOFORUM DI LIVESICILIA
di
2 min di lettura

Via il campo nomadi dalla Favorita, lotta alla presenza delle prostitute nel parco cittadino e una nuova destinazione per lo stadio Renzo Barbera. Il nuovo assessore al Verde e alla Vivibilità del comune di Palermo, Giuseppe Barbera, elenca i primi provvedimenti durante il videoforum con Livesicilia, il secondo organizzato dalla nostra redazione con i componenti della nuova giunta Orlando.

Un confronto diretto con i lettori, che hanno posto al responsabile del Verde pubblico, dell’Innovazione e della Vivibilità alcune domande sui primi passi della nuova amministrazione. Partiamo dalla Favorita. Saranno riaperti i sentieri, saranno organizzate iniziative per farli frequentare attraverso un programma di attività serali a basso impatto nella stagione estiva e a settembre inizierà poi un percorso ragionato di pedonalizzazione: “Ragionare cioè sui passi giusti per garantire sia la mobilità sia la fruizione di un bene assoluto”.

E sul campo nomadi: “Non può stare lì, va eliminato. E questo è previsto dalla normativa”. Sono 150 circa gli abitanti del campo, divisi in quattro gruppi diversi. “Abbiamo già dei contatti, non sarà difficile risolvere la situazione”. Ma ci sono anche altri problemi che coinvolgono la Favorita, e la prostituzione è uno di questi: “Abbiamo già chiesto ai vigili di applicare con attenzione le norme del codice della strada che servono ad esempio a disincentivare gli automobilisti a fermarsi. Dobbiamo portare i palermitani della Favorita, così le prostitute si sposterebbero altrove”.

Previsti anche interventi al fiume Oreto, dove “ci sono ancora delle zone di grande naturalità. Interverremo a metà giugno per cominciare il disinquinamento di quindici ettari della foce”. Attenzione sarà poi posta al tema dello sfruttamento del suolo: “Non possiamo cementificare il nostro territorio ai ritmi che stiamo seguendo”. Anche le coste cambieranno: “In queste ore stiamo definendo i particolari per un piano di pedonalizzazione che riguarda Mondello e Sferracavallo per favorire la fruibilità”.

Libero dalle macchine anche il centro storico: “Per gli interventi nel centro storico aspettiamo però l’insediamento della prima circoscrizione perché sono scelte che vogliamo prendere con i cittadini”. E poi una Palermo 2.0: “Piazze e parchi avranno il wi fii libero”.

“Il progetto del nuovo stadio andrà avanti – ha continuato l’assessore – le attività in atto nel velodromo e legate agli altri sport verranno salvaguardate. Che ne facciamo del Renzo Barbera? Io penso che papà sarebbe contento se sapesse che dal calcio passasse agli altri sport”.

E sulla polemica circa un uso improprio delle auto blu, Barbera risponde: “Sono venuto a piedi e probabilmente per tornare a casa prenderò il 101. Troviamo argomenti più seri per attaccare la nuova giunta”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI