Fumata nera sui dirigenti|Ecco la rosa dei papabili - Live Sicilia

Fumata nera sui dirigenti|Ecco la rosa dei papabili

La riunione di giunta regionale
di
2 min di lettura

Si è conclusa la riunione di giunta regionale convocata nel pomeriggio per approvare lo schema di accordo tra la Regione siciliana ed il FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) per la gestione del fondo di partecipazione Jeremie e per l’amministrazione dei fondi Jeremie da utilizzare sul Programma operativo del Fondo Sociale Europeo 2007/2013 e il piano di potenziamento della rete elettrica regionale, con l’introduzione delle fonti di energia rinnovabili, proposta dall’assessore all’Energia, Giosuè Marino, che lunedì incontrerà il Ministro per lo sviluppo economico. La giunta ha inoltre approvato la proroga del contratto di servizio, fino a giugno 2011, per le società partecipate “Biosfera” e “Multiservizi”.

Notizie ufficiose nel corso del pomeriggio dicevano che la giunta sarebbe iniziata alle 18 e argomento di discussione sarebbero state le nomine dei direttori generali degli assessorati. Ma si è trattato dell’ennesima fumata nera, dunque sulle nomine si temporeggia ancora qualche giorno, probabilmente in vista del voto di fiducia al governo Berlusconi, a Montecitorio.

Ma già tra i corridoi di palazzo d’Orleans girano i nomi dei papabili e si vocifera che Gianluca Galati,
già capo di gabinetto di Raffaele Lombardo, potrebbe passare all’assessorato all’Energia con Giosuè Marino. Alla segreteria generale di palazzo d’Orleans potrebbe andare Romeo Palma, l’avvocato generale della Regione a cui manca l’iscrizione all’ordine degli avvocati.

Il posto di Palma, a sua volta, potrebbe essere ricoperto da Giovanni Bologna, già dirigente del dipartimento alla funzione pubblica. Per Bologna, avvocato del lavoro, diventare l’avvocato generale della Regione sarebbe il coronamento della carriera. Ma Bologna sta anche seguendo la riforma sulla semplificazione amministrativa e burocratica e c’è da scommetterci che l’assessore Chinnici cercherà in tutti i modi di farlo restare alla Funzione Pubblica.

E ancora, al dipartimento Urbanistica dovrebbe andare Giovanni Arnone – in quota Pd – mentre sembra ormai cosa fatta la nomina di Lucia Borsellino, figlia del giudice Paolo, all’assessorato di Massimo Russo. Alla Formazione potrebbe passare Fabio Marino, mentre Anna Rosa Corsello potrebbe andare a dirigere l’Agenzia per l’Impiego.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI