Di seguito il testo della lettera inviata dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ai palermitani tramite Livesicilia:
Si chiude un anno difficile. Si chiude un anno nel quale gli effetti della crisi economica si sono mostrati in tutta la loro pesantezza sulla vita di migliaia di cittadini e cittadine. Si chiude un anno che soprattutto ha messo a dura prova la speranza di un futuro migliore e della possibilità di costruire insieme la nostra comunità. Ma si chiude un anno che ha anche avuto piccoli e grandi momenti di speranza, alternati, come sempre accade, a momenti di paura.
I palermitani sanno, lo ricorda la nostra storia e la nostra cronaca, che non vi è paura senza speranza, non vi è speranza senza paura. I palermitani sanno, lo ricorda la nostra storia e la nostra cronaca, che occorre ogni giorno affrontare le tante emergenze, ma occorre saper coniugare emergenza e progetto. Superare le paure con la speranza, affrontare le emergenze con progetti: è ciò che da alcuni mesi stiamo concretamente, tutti insieme, realizzando per fugare paure e mettere in sicurezza le speranze e i diritti. L’augurio e l’impegno è quello di una Amministrazione sempre più adeguata e trasparente, come concretamente già iniziato a fare.
L’augurio e l’impegno è quello per Aziende comunali messe tutte in sicurezza e destinate con crescente intransigenza ed efficienza a rendere servizi in settori essenziali, come da ultimo fatto in questi giorni, ponendo le premesse per una città pulita e per servizi tutti più adeguati. Occorre l’impegno di tutti e di ciascuno, perché Palermo bella da sempre venga resa, da noi palermitani, sempre più bella. Palermo Smart: intelligente, elegante, colta, moderna ma in primo luogo vivibile, profondamente umana, accogliente e solidale.
Leoluca Orlando