Le cooperative di comunità | Via libera alla legge - Live Sicilia

Le cooperative di comunità | Via libera alla legge

Votata all'unanimità

PALERMO – L’Ars ha approvato all’unanimità il ddl sulla promozione, il sostegno, lo sviluppo delle cooperative di comunità in Sicilia, presentato dalla deputata del M5S Angela Foti: 7 articoli per favorire la coesione, la solidarietà sociale dei territori e in particolare lo sviluppo dei centri urbani di grandi e piccole dimensioni, le comunità locali e montane, a rischio spopolamento e disagio sociale. “La cooperativa di comunità è un modello innovativo di sviluppo sociale ed economico – afferma Foti, che già nella precedente legislatura aveva presentato un ddl analogo, poi riproposto in quella attuale -. E’ regolata dalle norme del Codice civile, ma ha come caratteristica quella di essere composta da soci residenti nei territori nei quali la cooperativa opera, siano essi comuni o aree geografiche con una caratteristica comune, e ha come scopo sociale la valorizzazione dei beni culturali, dei patrimoni naturalistici, delle tradizioni locali e dunque l’identità di luoghi. Si tratta di attività, che spesso non trovano uno sbocco e dunque un mercato di riferimento”. “Nel resto d’Italia questo strumento normativo e societario esiste già – dice ancora la deputata – con l’approvazione dell’Ars, finalmente sarà possibile anche in Sicilia. Questa legge vuole dare uno strumento anche alle comunità montane, che più volte hanno sollecitato l’Ars a dare loro risposte, capaci di sostenere le comunità e dunque le economie locali, che a causa dell’emigrazione e del calo demofrafico negli anni si sono svuotate”. “A Napoli, in un quartiere difficile come quello Sanità, è nata la cooperativa di comunità Paranza, che è riuscita a far tornare a nuova vita le catacombe, per anni lasciate nel degrado – aggiunge – e nell’illegalità più totale. A Triolo, invece, in provincia di Catanzaro, la cooperativa di comunità Scherìa è riuscita a valorizzare alcuni reperti archeologici, coinvolgendo gli abitanti del luogo e i turisti nelle operazioni di scavo”.

“Con la legge appena varata, le Cooperative di Comunità potranno svolgere attività economiche per lo sviluppo sostenibile, per la produzione di beni e servizi, oltre che, cosa più importante, per la creazione di nuove opportunità di lavoro per le comunità locali”. A riferirlo è il presidente della commissione Attività produttive all’Ars, Orazio Ragusa, del gruppo parlamentare di Forza Italia, il quale ha seguito sin dall’inizio i lavori di redazione della norma. “Il mio ringraziamento – conclude il Deputato – va a tutti i colleghi e funzionari della Commissione che presiedo, i quali hanno lavorato a stretto contatto con gli uffici dell’Assessorato Attività produttive e l’Assessore Turano, per esitare una norma approvata dal Parlamento all’unanimità e che soprattutto, permetterà di valorizzare i territori locali, specie quelli più svantaggiati”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI