A lezione...sul viadotto Himera - Live Sicilia

A lezione…sul viadotto Himera

Gli studenti di un istituto per geometri raggiungeranno il viadotto che ha ceduto, lungo la A19, non solo per rendersi conto delle cause tecniche del cedimento ma anche per assistere a una lezione all'aperto del corso di stabilità dei pendii dell'Università di Palermo.

l'iniziativa di una scuola di petralia sottana
di
1 min di lettura

PALERMO, 10 MAG – Il cedimento dei piloni dell’autostrada Palermo-Catania, che ha diviso in due la Sicilia, diventa l’occasione per una lezione scolastica itinerante. Il caso offre molti spunti per un esperimento didattico al quale prenderanno parte un centinaio di studenti dell’istituto tecnico per geometri di Petralia Sottana. Con tre pullmann messi a disposizione dalla Sais raggiungeranno il viadotto Himera non solo per rendersi conto delle cause tecniche del cedimento ma anche per assistere a una lezione all’aperto del professor Camillo Airò Farulla, docente del corso di stabilità dei pendii dell’Università di Palermo. “Siamo in presenza di un collasso strutturale da manuale. E non c’è migliore occasione per futuri geometri per verificare direttamente cosa può provocare il mancato intervento su una frana aperta da dieci anni”, dice il dirigente scolastico dell’istituto, Pietro Attinasi.

Ma oltre all’aspetto didattico il professor Attinasi coglie l’occasione per trasformare il momento di apprendimento in una lezione civile per i giovani. E’ il messaggio che sarà rivolto anche a tre classi delle scuole medie di Caltavuturo, l’altro paese delle Madonie che per la frana vive una condizione di isolamento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI