L'impresa familiare della droga |Blitz della polizia, 5 arresti - Live Sicilia

L’impresa familiare della droga |Blitz della polizia, 5 arresti

L'indagine della Squadra Mobile e le intercettazioni in carcere hanno inchiodato i cinque finiti in manette.

operazione "Bassett"
di
2 min di lettura

CATANIA – Si è svegliata con le sirene della polizia questa mattina San Cristoforo. Un blitz della Squadra Mobile ha permesso di scoperchiare un’impresa (a conduzione familiare) dedica allo spaccio di droga. Le manette sono scattate per cinque persone: Alberto Bassetta, 33 anni, (già ai domiciliari è finito in carcere), la moglie coetanea Francesca Vacalluzzo (per lei il Gip ha disposto i domiciliari), Carmelo Bassetta, 51 anni (in carcere), Matteo Agatino Costantino, 32 anni, (dai domiciliari in carcere), Giuseppe Castagna, 43 anni (già sorvegliato speciale è finito in carcere).

L’inchiesta ha preso le mosse dall’arresto di Alberto Bassetta del 21 aprile dello scorso anno. Le Volanti e gli agenti del Commissariato di San Cristoforo hanno fatto scattare le manette nei confronti dell’indagato per le accuse di detenzione illegale di parti di arma da guerra e spaccio di cocaina. Gli investigatori trovavano e sequestravano all’interno del pozzetto d’acqua di via Santa Maria della Salette angolo via Zirilli, a pochi passi dalla casa di Bassetta, una busta contenente cocaina (27 dosi). In una stalla a disposizione del 33enne, in Cortile Ariete 12, all’interno di un pensile i poliziotti hanno trovato un caricatore Ak.47, parte di un kalashnikov.

Ma a chiudere il cerchio sul gruppo di spaccio sono state le intercettazioni in carcere. Durante i colloqui tra Bassetta e i familiari è stato possibile ricostruire il sodalizio criminale. Ed è emerso il pieno coinvolgimento della moglie Francesca Vacaluzzo e degli altri tre finiti in manette.

Nel corso del blitz Bassett di questa mattina – immortalato da alcune immagini della Squadra Mobile – gli agenti hanno sequestrato una consistente somma in contanti. Inoltre i poliziotti e le poliziotte della sezione Antidroga della Squadra Mobile quando hanno fatto irruzione a casa di Bassetta, in via Zirilli, si sono trovati davanti a mobili in perfetto stile “Gomorra”: leoni dorati e altri arredamenti di dubbio gusto. Scelte che sembrano accomunare i trafficanti catanesi di droga, mobilio simile è stato trovato anche nella casa del “signore della droga di Librino” Andrea Nizza.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI