Avvenimenti previsti per venerdì, 18 dicembre, in Sicilia:
1) PALERMO – Mondello Palace Hotel, ore 09:00 Settima edizione del corso-convegno “Dal Neonato all’Adolescente – Novità e vecchi problemi”, patrocinato dall’Azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello. Fino a sabato.
2) CATANIA – Hotel Excelsior-Mercure, ore 09:30 L’eurodeputata Michela Giuffrida, componente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo e l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici illustreranno i contenuti del Psr durante un incontro con la stampa e con i rappresentanti del mondo agricolo siciliano.
3) CATANIA – Rettorato università, aula magna, ore 10:30 L’Unione stampa sportiva italiana di Catania, con la collaborazione del Cus di Catania, consegnerà i premi a rappresentanti dello sport e del giornalismo.
4) CATANIA – Sala Consiglio degli uffici Sac, ore 11:15 Presentazione dei logo dell’aeroporto e gli account dei social network, che verranno contestualmente inaugurati. Saranno presenti il presidente di Sac Spa, Salvatore Bonura, e l’amministratore delegato, Gaetano Mancini.
5) CEFALU’ (PA) – Fondazione Giglio, ore 11:30 Dopo la messa del vescovo Vincenzo Manzella saranno scoperte tre icone sacre.
6) PALERMO – Villa Malfitano, ore 11:30 Cerimonia per il conferimento delle medaglie d’oro al valor civile agli agenti della Squadra mobile di Palermo che si sono distinti nel proprio lavoro. Partecipano il presidente della Regione Rosario Crocetta e il questore Guido Longo.
7) PALERMO – Cantieri culturali alla Zisa, ore 12:00 Nell’ambito di Festambiente Mediterraneo, conferenza stampa sui continui sforamenti dei livelli di inquinamento in città.
8) PALERMO – Villa Niscemi, ore 12:30 Conferenza stampa sugli impianti sportivi comunali. Interverranno il sindaco Leoluca Orlando e Sergio D’Antoni, presidente del Coni Sicilia.
9) PALERMO – via Giovanni Raffaele 16, ore 15:30 Oggetti di valore saranno in vendita per l’asta speciale di Natale, provenienti da operazioni di credito su pegno di UniCredit. Relazione di un esperto su “Appunti di numismatica: origine delle monete”.
10) MARSALA (TP) – Lungomare Boeo 30, ore 16:30 Convegno “Dallo scavo al museo: un approdo per la nave tardo romana” organizzato dalla Regione siciliana, dal Museo archeologico Lilibeo Marsala e dalla Soprintendenza del mare.
11) CATANIA – Policlinico, ore 17:00 Cerimonia di consegna della prima “Palestra in ospedale” per la prevenzione e cura del diabete e delle malattie metaboliche, dono di “Corri Catania 2015” realizzata con i fondi raccolti con la corsa-camminata di solidarietà organizzata dall’Asd Corri Catania con il patrocinio del Comune.
12) PALERMO – Palazzo Branciforte, ore 17:30 Anteprima per la stampa della mostra “Treccani 1925-2015. La cultura degli Italiani”.
13) PALERMO – Università eCampus, via Caltanissetta, ore 17:30 Inaugurazione della mostra “Tanti auguri con tanti artisti”.
14) PALERMO – vari luoghi, ore 18:00 Accensione in contemporanea della Nuova illuminazione artistica con tecnologia Led per i complessi monumentali: Galleria di Palazzo Abatellis, Oratorio dei Bianchi, Museo archeologico Salinas, Palazzo Mirto e Albergo delle Povere.
15) PALERMO – Cinema De Seta, via Paolo Gili 4, ore 21:00 Per i 50 anni dall’uscita de “I pugni in tasca”, proiezione del film e incontro con il regista Marco Bellocchio, che dialogherà con Franco Maresco. Alle 18.30 sarà proiettato “Sangue del mio sangue”. (ANSA).