L'USSI Sicilia incontra D'Antoni: | "Categoria da salvaguardare" - Live Sicilia

L’USSI Sicilia incontra D’Antoni: | “Categoria da salvaguardare”

Il presidente regionale del CONI ha incontrato a Catania i vertici locali dell'Unione Stampa Sportiva Italiana, in merito al tema dell’abusivismo nella professione giornalistica, in particolare  in quella sportiva.

CATANIA – Il presidente del Coni regionale D’Antoni accoglie l’appello dell’Ussi e rilancia. Le federazioni si dotino di addetto stampa iscritto all’ordine dei giornalisti. Quello dell’abusivismo nella professione giornalistica ed in particolare sportiva era stato uno degli argomenti trattati nel corso dell’incontro che si era svolto lo scorso 16 giugno su iniziativa del Comitato regionale Fipav, presieduto da Enzo Falzone, e del Comitato provinciale Fipav, presieduto da Giuseppe Gambero, e che aveva visto anche la presenza del presidente del Comitato regionale Coni Sicilia, Sergio D’Antoni che ha incontrato per la prima volta i giornalisti sportivi del Gruppo provinciale Ussi di Catania, presieduto da Giacomo Cagnes, e i giornalisti delle diverse testate operanti nel territorio. D’Antoni ha raccolto in pieno l’appello lanciato dall’Ussi catanese ed ha inviato una lettera alle federazioni presenti nel territorio regionale per richiamare all’interno dei canoni della legalità quelle società sportive che non si sono dotate di un giornalista iscritto all’ordine per le mansioni di addetto stampa.

Ecco di seguito il testo della missiva: “Sempre più frequentemente vengono emanati dalle federazioni, associazioni/società sportive comunicati stampa che affidano la redazione degli stessi a persone non iscritte all’Ordine dei giornalisti. Nel rammentare che, così come previsto dalla normativa in vigore, tali circostanze rientrano nell’esercizio abusivo della professione (art. 348 c.p.), si chiede di intervenire in merito per ripristinare la legalità. Pur comprendendo le difficoltà economiche che vive il movimento sportivo siciliano, l’Unione Stampa Sportiva Italiana potrebbe segnalare forme di esercizio abusivo della professione all’ordine professionale per i provvedimenti consequenziali. Per qualsiasi informazione sulla problematica esposta si prega di contattare l’Ussi che ha manifestato la massima disponibilità ad individuare, unitamente all’associazione Siciliana della Stampa (sindacato unitario dei giornalisti), modalità contrattuali e forme di collaborazione (ad esempio con giornalisti disoccupati) che possano coniugare la necessità di informare delle società sportive con il rispetto della normativa in vigore”.

Soddisfazione viene espressa dal presidente dei giornalisti sportivi catanesi, Giacomo Cagnes: “Ringraziamo il presidente D’Antoni per la cortesia, non solo istituzionale, che ha manifestato nei riguardi dei giornalisti sportivi di Catania. L’Ussi è certamente un settore di specializzazione della Federazione nazionale della stampa ma è anche una associazione benemerita del Coni, quindi fa parte integrante della grande famiglia dello sport italiano, a tutti i livelli sia di vertice che amatoriale. Si tratta di un passo significativo, crediamo, in un contesto di sviluppo del messaggio sportivo a Catania e nella sua provincia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI