PALERMO – “Ogni anno teniamo questo congresso. Lo facciamo perché riteniamo utile dare delle informazioni sui nuovi protocolli per ciò che riguarda la chirurgia colon-rettale“. A dichiararlo è il dottore Marcello Caruana, che ha tenuto oggi l’ottavo simposio regionale dal nome “Il paziente al centro tra medico e giusta cura“.
Il congresso ha coinvolto relatori provenienti da presidi ospedalieri ed universitari di tutta Italia, che hanno indicato le nuove linee guida e protocolli per le malattie colon-rettali. “Cerchiamo, ogni anno, di argomentare con nuove informazioni ma soprattutto con le novità che ci sono sia sul territorio nazionale ed estero. È un convegno dedicato a chirurghi, medici di base e infermieri“ ha spiegato il dottore Caruana.
“Ci sono delle prospettive nuove, quest’anno parleremo di fistole non curabili chirurgicamente ma soprattuto – ha concluso il medico – fistole che ritrovano beneficio con il trattamento della camera iperbarica. I congressi servono a trovare soluzioni nuove. Il paziente deve esser la persona più accudita e attenzionata“.