Mafiosi, pregiudicati, piromani |Tutti i nomi dei forestali - Live Sicilia

Mafiosi, pregiudicati, piromani |Tutti i nomi dei forestali

Dal clan Laudani ai Mazzei. Tutti i nomi in edicola sul mensile "S" diponibile anche online.

il clan pagato dai cittadini
di
2 min di lettura

CATANIA- Mafiosi, estortori, pregiudicati, interdetti dai pubblici uffici e piromani. Sono i forestali e operai stagionali accusati di mafia e altri reati espulsi da Rosario Crocetta lo scorso marzo. 88 dipendenti di cui il mensile S pubblica in esclusiva nomi e cognomi. Si tratta della misura scaturita dall’indagine disposta dal dipartimento del Lavoro che ha fatto tremare quasi un centinaio di lavoratori. I loro nominativi sono contenuti nei due elenchi finiti nel mirino del provvedimento di licenziamento firmato dal presidente della Regione. Uomini della forestale fino a due mesi fa stipendiati con soldi pubblici.

Gli elenchi sono due. La prima lista contiene i 62 nomi dei forestali sui quali pendono condanne penali per i reati di associazione di tipo mafioso e interdizione perpetua dai pubblici uffici. Nel dettaglio, sono 21 i condannati per associazione di tipo mafioso con l’aggravante dell’art. 416 bis. Per i restanti 41 le pene sono d’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Fra loro anche personaggi ritenuti vicini alla criminalità organizzata, come lo stesso governatore aveva già annunciato nel corso della conferenza stampa avvenuta a marzo.

Fra i nomi spiccano anche altri già noti alla magistratura perché affiliati ad alcuni clan mafiosi, dai Laudani ai Mazzei. Gregari delle cosche operanti soprattutto nelle aree piedimontane del catanese. Dal brontese Salvatore Parasiliti, arrestato il 25 marzo del 2008 per associazione mafiosa a Alfio Testa, già condannato definitivamente due volte per il medesimo reato. Entrambi raggiunti telefonicamente dal mensile S si sono dichiarati estranei ai fatti contestati seppur accertati con una sentenza. Non solo. Nella lista appaiono eccellenti esponenti di clan operanti fra Enna, Caltanissetta, Messina e Trapani.

I nominativi del primo elenco risultano così distribuiti nelle varie provincie: 3 ad Agrigento, 12 a Caltanissetta, 4 a Catania, 12 a Enna, 7 a Messina, 16 a Palermo, 3 a Siracusa, 5 a Trapani. Il secondo elenco, invece, contiene i 26 nomi dei soggetti esclusi dalla forestale perché piromani, fra cui incendi di natura dolosa e colposa, danneggiamenti seguiti da incendi o in concorso. I lavoratori sono 1 a Agrigento, 4 di Caltanissetta, 3 di Catania fra cui una donna, 1 a Enna, 4 a Messina, 10 di Palermo, 1 a Ragusa e un altro a Siracusa.

A questi si aggiungono i forestali pregiudicati o interdetti dai pubblici uffici, un elenco lunghissimo.

Tutti i nomi sul mensile “S” in edicola e disponibile online

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI