PALERMO – Le fiamme sono divampate intorno a mezzogiorno: un fumo alto e nero ha gettato nel panico chi abita nella zona centrale di Ficarazzi, alle porte della città. Avvolto dalle fiamme, un magazzino utilizzato come deposito di materiale ferroso in via Ettore Maiorana, una traversa di corso Umberto, all’interno del quale i vigili del fuoco hanno trovato il corpo completamente carbonizzato di una persona, identificata in Giuseppe Napoli, 55 anni.
Quando le quattro squadre dei pompieri sono arrivati sul posto, hanno trovato la saracinesca chiusa, non è quindi chiaro cosa stesse facendo dentro il locale la persona rimasta uccisa. Ad accertare che si trattasse di un uomo è stato il medico legale che ha effettuato una prima ispezione cadaverica e stabilito l’età della vittima.
Addosso al cadavere non sono stati trovati documenti, ma in base a quello che hanno raccontato i residenti della zona, si tratterebbe dell’uomo a cui il magazzino era stato affittato da alcuni mesi. Un uomo che solitamente raccoglieva materiale ferroso per poi rivenderlo. Non è escluso che sia rimasto avvolto dalle fiamme mentre tentava di domare l’incendio, ma a creare più dubbi è il fatto che il locale fosse stato chiuso dall’interno, tanto che i vigili del fuoco hanno dovuto forzare la saracinesca.
In via Ettore Maiorana si trovano i carabinieri della stazione locale che stanno ascoltando i vicini, tentando di ricostruire le fasi di quanto successo. L’identificazione non è ancora avvenuta: il corpo è irriconoscibile. Nel frattempo, il tratto di strada in cui si trova il deposito è stato chiuso al traffico per permettere ai militari dell’Arma di effettuare i rilievi. Il locale è andato interamente distrutto.