Maltempo, ad Aci Castello | le scuole restano chiuse - Live Sicilia

Maltempo, ad Aci Castello | le scuole restano chiuse

Il maltempo colpirà molte zone del territorio etneo. Il sindaco di Aci Castello Filippo Drago ha stabilito la chiusura degli istituti scolastici. Ad Acireale il sindaco raccomanda di evitare di stazionare e transitare nelle aree prossime al torrente Lavinaio- Platani, teatro dell'incidente in cui perse la vita Giuseppe Castro.

l'ordinanza
di
2 min di lettura

ACI CASTELLO – E’ allerta meteo a Catania e, in particolare, nella fascia acese. Ad Acireale il sindaco invita i cittadini a tenere comportamenti di massima cautela. Ad Aci Castello, invece, domani le scuole resteranno chiuse. Lo ha deciso attraverso un’ordinanza il sindaco Filippo Drago, dopo aver preso visione dell’allerta di Protezione civile per la giornata di domani. In considerazione di ciò è stata disposta la chiusura delle scuole presenti sul territorio comunale.

LA NOTA DEL COMUNE DI ACI CASTELLO. A seguito della fase di allerta meteo “preallarme” avente livello di criticità codice “arancione”, dovuto ad avverse condizioni meteoriche previste dalle ore 00.00 alle ore 24.00 del 5 Novembre 2014, si invita la cittadinanza ad adottare le opportune cautele, prestando soprattutto la massima attenzione nell’utilizzare i veicoli sulla viabilità cittadina. In considerazione di ciò, gli istituti scolastici presenti sul territorio comunale rimarranno chiusi. L’ufficio comunale di Protezione Civile, intanto, ha attivato il presidio territoriale al quale ci si può rivolgere contattando il numero telefonico 320 4339686. Inoltre, è possibile rivolgersi al Comando di Polizia Municipale telefonando al numero 095 271542.

LA NOTA DEL COMUNE DI ACIREALE. Dopo un incontro con l’assessore alla Protezione Civile e il dirigente del Settore, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, visto l’ultimo bollettino della Protezione civile regionale, che prevede per le prossime 24 ore la fase operativa di “preallarme”, condizioni meteorologiche avverse e rovesci anche a carattere temporalesco, invita la cittadinanza alla cautela nel transito dalle vie in cui si sono verificati le maggiori criticità: viale Cristoforo Colombo, via Agrimocoltura, via San Girolamo, piazza Agostino Pennisi, via Provinciale per Santa Maria Ammalati. Il sindaco raccomanda inoltre di evitare di stazionare e transitare nelle aree prossime al torrente Lavinaio- Platani. Al momento non è stata disposta la chiusura delle scuole. Qualunque ulteriore disposizione ritenuta necessaria in relazione all’evoluzione delle condizioni meteo verrà prontamente comunicata.

LE PREVISIONI. Secondo il bollettino diramato dalla Protezione civile, “un peggioramento delle condizioni atmosferiche è infatti previsto per oggi pomeriggio – sera, si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sul Lazio, sulla Sicilia e sulla Calabria, specie sui settori meridionali e ionici, nonché sulla Puglia, particolarmente sui settori meridionali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono infine venti dai quadranti meridionali, prevalentemente da sud-est: in particolare, venti di burrasca, con raffiche fino ad intensità di burrasca forte, su Sardegna, Liguria e Toscana, e venti forti con raffiche di burrasca su Lazio e Sicilia.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI