MATERA – Il Catania strappa un punticino sul difficile campo di Matera al termine di una gara giocata quasi per intero sulla difensiva. Solo un’opportunità, nell’arco dei 90 minuti, per gli uomini di Rigoli con Paolucci la cui girata è stata deviata in angolo fortuitamente da un difensore lucano. Poi, quasi un monologo del Matera che è andato più volte al tiro nel primo tempo ma la mira di Negro (soprattutto) ha lasciato a desiderare e Pisseri non si è fatto sorprendere quando il pallone è stato indirizzato nello specchio della sua porta.
Il centrocampo rossazzurro –dove ha giganteggiato Biagianti- non ha vissuto la sua miglior giornata ma, nella ripresa, il tecnico etneo ha operato dei correttivi utili a contenere l’esuberanza materana. Nel finale emozioni a non finire ma il fortino rossazzurro ha resistito. Prima il Catania è rimasto in inferiorità numerica per la doppia ammonizione comminata a Diordjevic che aveva già commesso un fallo probabilmente dentro area sul finire del primo tempo. A quel punto, i padroni di casa hanno moltiplicato gli sforzi e, a cinque minuti dalla fine del tempo regolamentare, hanno ottenuto l’irripetibile chance per conquistare i tre punti. Pisseri travolge Sartore in piena area di rigore costringendo l’arbitro ad indicare il dischetto: dagli undici metri, però, Infantino angola troppo il diagonale che, forse sfiorato da Pisseri, va a stamparsi sulla base del palo con Bastrini abile, poi, a spazzare via.
E’ l’ultima emozione di una gara scarsa di momenti esaltanti. Il Catania porta a casa un punto utile più al morale che alla classifica. E adesso, dopo tre gare esterne consecutive, la formazione rossazzurra giocherà due volte consecutivamente in casa contro Akragas (25 settembre) e Fondi (recupero 28 settembre).
MATERA – CATANIA 0-0
MATERA (3-4-3) – Bifulco, Mattera, Ingrosso, De Franco, Iannini (k), Armellino (dal 20°s.t. De Rose), Di Lorenzo, Carretta (dal 34°p.t. Sartore), Infantino, Negro (dal 74°Louzada), Casoli. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Piccinni, Meola, Strambelli, Gigli. Allenatore: Gaetano Auteri.
CATANIA (4-3-2-1) – Pisseri, Nava, Djordjevic, Bastrini, Drausio, Biagianti (k), Silva (dal 15°s.t. Di Grazia), Scoppa, Fornito, Russotto (dal 29°s.t. Anastasi), Paolucci (dal 29°s.t. Di Cecco). A disposizione: Martinez, Bucolo, Calil, Barisic, De Santis, Piscitella, Mbodj, Sessa. Allenatore: Pino Rigoli.
Arbitro: Edoardo Paolini di Ascoli Piceno.
Assistenti: Giuseppe Antonacci (Barletta) e Luca Bianchini (Cesena).
Ammoniti: Pisseri. Espulso Diordjevic al 66°.