PALERMO – I ladri di rame hanno agito nella notte, indisturbati. Sono riusciti a portare via più di quattromila metri di cavi, mettendo ko l’impianto dell’illuminazione pubblica del parco. E’ successo in viale Diana, alla Favorita, dove decine di pali della luce da stasera rimarranno spenti. I tecnici dell’Amg hanno constatato il furto stamattina e hanno subito avvisato la polizia che, una volta giunta sul posto, ha avviato le indagini per risalire ai responsabili.
Gli agenti sono a caccia di elementi che possano condurre agli autori del raid, l’ennesimo nella zona del parco, già piombata più volte nel buio negli ultimi mesi. “E’ già successo l’anno scorso – dice il presidente di Amg Energia, Giampaolo Galante -. Furono ripristinati cinquemila metri di cavi. venti giorni fa abbiamo accertato un altro furto, quello di oggi è l’ennesimo”.
L’anno scorso furono 170 i lampioni rimasti spenti in seguito all’imponente furto. “E’ necessario trovare un’alternativa – prosegue Galante -. Si tratta di danni gravissimi che vanno anche contro la sicurezza stradale. Stiamo quantificando con precisione il furto e troveremo una soluzione, ma dobbiamo accertare i tempi di ripristino”.