Maxi-rogo a Chiaramonte Gulfi | Il paese invaso dal fumo - Live Sicilia

Maxi-rogo a Chiaramonte Gulfi | Il paese invaso dal fumo

L'intervento dei forestali.

Emergenza incendi
di
2 min di lettura

RAGUSA – Uomini e mezzi del Comando Provinciale e dell’Ispettorato Forestale sono impegnati nelle operazioni di spegnimento di un grosso incendio scoppiato nella pineta di Chiaramonte Gulfi, nel Ragusano. Le strade che portano alla cittadina montana del Ragusano sono invase dal fumo. Il comandante provinciale che sta coordinando le attività dalla sala operativa con la Prefettura e l’Ispettorato, in attesa dell’intervento aereo, ha disposto il richiamo di personale libero dal servizio formando altre due squadre da inviare sul posto.

Diverse persone intossicate dal fumo e alcune aziende agricole lambite dalle fiamme: è il pesantissimo bilancio dell’incendio che, da questa mattina, divora ettari di terreno nell’area di Chiaramonte Gulfi, nel Ragusano. Sul posto operano sei squadre dei vigili del fuoco, mentre al momento, secondo quanto riferito dalla sala operativa del comando provinciale dei pompieri, i canadair non sarebbero intervenuti perché impegnati in altre operazioni di spegnimento.

“La situazione è molto critica, in fumo sono andati ettari di pineta e alcune aziende agricole sono state distrutte dalle fiamme. Abbiamo chiesto al prefetto un intervento perché entri in azione un canadair, oltre all’elicottero messo a disposizione dai vigili del fuoco di Catania”. Lo dice il comandante provinciale del vigili del fuoco di Ragusa, Aldo Comella, parlando del vasto incendio divampato a Chiaramonte Gulfi, nel ragusano. “Ad intervenire per prima è stata la Forestale. Al momento – prosegue – sei squadre dei vigili del fuoco sono in azione”.

“Domani non sarà più come prima perchè intendo avere risposte certe da parte degli organi preposti alla prevenzione degli incendi nelle aree boschive del territorio del mio comune”. Lo dice il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Sebastiano Gurrieri, che già una settimana fa aveva lanciato l’allarme del rischio incendi nella pineta chiedendo interventi mirati alla Forestale e al Governo Regionale. “Solo l’intervento del Viminale – ha aggiunto Gurrieri – oggi ha permesso di utilizzare un Canadair quando la situazione stava per precipitare. Le fiamme stavano lambendo il bosco e senza l’intervento di un Canadair i danni sarebbero stati ingenti”. (ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI