Maxi sbarco di migranti| 864 arrivano a Pozzallo - Live Sicilia

Maxi sbarco di migranti| 864 arrivano a Pozzallo

I migranti, tra cui tantissimi siriani, sono giunto su nave San Giorgio della marina militare italiana dopo soccorsi eseguiti nel Canale di Sicilia.

nel ragusano
di
1 min di lettura

POZZALLO (RAGUSA) – Maxi sbarco in Sicilia: 864 migranti sono arrivati a Pozzallo, nel Ragusano, su nave San Giorgio della marina militare italiana dopo soccorsi eseguiti nel Canale di Sicilia. Tra loro moltissime famiglie siriane, tanti bambini e, per la prima volta, un centinaio di marocchini.

Già operativo il piano di trasferimento disposto dalla Prefettura e coordinato dalla Questura di Ragusa: 108 extracomunitari stanno per essere condotti con dei pullman a Siracusa, 100 a Palermo e 50 a Messina. Circa 200, con due voli charter da Comiso, raggiungeranno altre regioni d’Italia. Stessa destinazione domani, sempre con aerei, per circa 400 migranti. Indagini sono state avviate dalla squadra mobile della polizia di Stato, collaborata da carabinieri e guardia di finanza, per identificare eventuali ‘scafisti’.

Un barcone con circa 240 migranti è stato soccorso nel pomeriggio in acque di competenza libiche da nave Fiorillo della Guardia Costiera, che ha raccolto una richiesta d’intervento pervenuta alla centrale operativa delle Capitanerie di Porto di Roma. La stessa nave, terminato l’intervento, si è diretta verso un’altra imbarcazione in difficoltà, un gommone con a bordo circa 80 persone, e attualmente sta procedendo al trasbordo dei migranti.

In mattinata invece una motovedetta della Guardia Costiera di Lampedusa aveva provveduto ad un’evacuazione medica di un migrante che era stato soccorso da nave Borsini della Marina Militare e che aveva bisogno di cure urgenti. La motovedetta ha prelevato il migrante a 13 miglia dall’ìsola e lo ha trasportato a Lampedusa per affidarlo alle cure dei medici

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI