RAGUSA – La Fortitudo Moncada Agrigento accede alla finale del Memorial Matteo Ancione battendo per 74-70 l’Eurobasket Roma, ambiziosa formazione di Serie B. Una partita iniziata in modo convincente dai biancazzurri, che hanno avuto un margine di vantaggio in doppia cifra nel primo quarto, proseguita però con la un incessante tentativo di rimonta da parte dei romani, bravissimi a non mollare mai la partita grazie all’esperienza di giocatori di valore come il grandissimo veterano Alex Righetti e l’ex agrigentino Duilio Birindelli. I tiri liberi di Alessandro Piazza a 22 secondi dalla fine hanno rotto la parità, portando la Moncada sul 72-70, è stato poi Kelvin Martin (28 di valutazione per lui, prova eccellente sui due lati del campo) a chiudere il discorso con la schiacciata del +4 finale.
Questo il commento di Franco Ciani: “Dopo aver giocato un ottimo primo quarto ci siamo un po’ seduti e siamo andati a sprazzi. Questo ci ha creato problemi contro una squadra di valore assoluto come l’Eurobasket, che mescola uomini di grandissima esperienza a giovani molto interessanti. Abbiamo sempre avuto un vantaggio attorno agli 8-10 punti che però non è bastato a chiudere la contesa, per fortuna nel finale siamo riusciti a portarla a casa con buone giocate difensive nei momenti più caldi. Al di là del disappunto per non aver condotto la partita con maggiore autorevolezza e continuità, penso che una battaglia del genere possa farci bene. Abbiamo avuto una prova molto positiva anche da parte di Scott Eatherton, molto più partecipe e incisivo rispetto alle primissime amichevoli”.
Sull’avversaria in finale, ovvero il Basket Barcellona, il coach della Fortitudo si esprime con parole positive: “Barcellona mi sembra una squadra molto pericolosa, con ottimi tiratori e grande entusiasmo. Magari manca di mestiere ma non certo di cifra tecnica”.