Meteo: ciclone carico di pioggia, arriva il freddo - Live Sicilia

Meteo: ciclone carico di pioggia, arriva il freddo

Un vortice di instabilità raggiungerà il Sud nei prossimi giorni
LE PREVISIONI
di
1 min di lettura

ROMA – Un vortice ciclonico dal Nord scenderà rapidamente verso Sud richiamando correnti più fredde dai quadranti settentrionali. Il sito IlMeteo.it segnala che nel corso della giornata di oggi forti precipitazioni, anche sotto forma di nubifragio e accompagnate da raffiche di vento, colpiranno le regioni adriatiche, la Campania e la Calabria tirrenica. Anche nei prossimi giorni si prevede tanta pioggia, temporali e pure possibili nubifragi.

Piogge e temperature in calo

Le piogge però interesseranno anche il Nordest e molte delle restanti regioni del Centro-Sud. Sempre in giornata soffieranno venti di bora, grecale e tramontana con raffiche superiori ai 50-60 km/h.

Non ci sono buone notizie neppure nei giorni successivi. Il ciclone si posizionerà al Sud mantenendo compromesso il tempo sul Mezzogiorno e ancora sulle regioni adriatiche centrali. Il resto d’Italia comincerà a essere protetto dall’alta pressione delle Azzorre che avanzerà dai settori occidentali.

Continueranno a soffiare venti tesi di bora, grecale e tramontana che faranno crollare le temperature dapprima al Nord e successivamente anche al Centro-Sud.

I valori termici andranno sotto la media del periodo di 4-6 gradi praticamente su tutta l’Italia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI