Metropolitana, soldi dall'Ue | per l'estensione di 1,7 km - Live Sicilia

Metropolitana, soldi dall’Ue | per l’estensione di 1,7 km

Tre nuove stazioni e quasi due chilometri in più per la metropolitana di Palermo, grazie al via libera della Commissione europea di 75,1 milioni di euro. (nella foto il Commissario per la politica regionale, Johannes Hahn)

PALERMO – La Commissione europea ha approvato un investimento di 75,1 milioni di euro come contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per l’estensione della metropolitana di Palermo. Il progetto punta a prolungare di 1,7 km la linea metropolitana del capoluogo siciliano, costruendo tre nuove stazioni. Il Commissario per la politica regionale, Johannes Hahn, che ha firmato la decisione, ha osservato: “Si tratta di un ottimo esempio di come i fondi regionali UE possano aiutare lo sviluppo dell’economia siciliana. Essi contribuiranno a migliorare la mobilità dei nostri cittadini, garantendo condizioni di viaggio sicure, sostenibili e corrette da un punto di vista ambientale e rendendo la regione ancora più attraente per gli investitori.” Il finanziamento avviene tramite il programma operativo per l’assistenza del Fesr nell’ambito dell’obiettivo “Convergenza” nella regione Sicilia, asse prioritario “Reti di trasporto e collegamenti”. L’Unione europea, tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale, erogherà un finanziamento di 75,1 milioni di euro su un investimento totale di 154, 7 milioni.

Questo è uno dei “progetti principali “, per i quali l’investimento complessivo (Iva inclusa) è superiore a 50 milioni di euro, e quindi è soggetto a una decisione specifica della Commissione europea, mentre altri tipi di progetti sono approvati a livello nazionale o regionale.

Il progetto concerne la costruzione di un lotto funzionale di linea di metropolitana sotterranea della lunghezza di 1,7 km e la costruzione di tre stazioni per passeggeri (“Porto”, “Politeama”, e “Libertà'”) compresi gli accessi alle stesse. Il progetto comprende: linee elettriche, sede e binari ferroviari, strumenti di alimentazione e segnalazione; investimenti volti a migliorare o adeguare le infrastrutture civili esistenti; opere di ingegneria civile, equipaggiamento elettrico e tecnologico delle stazioni. Lo stanziamento complessivo per la politica di coesione ricevuto dall’Italia ammonta a circa 29 miliardi per il periodo 2007-2013.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI