BRUCOLI (SIRACUSA) – “Il blocco navale? Sarebbe la soluzione contro l’immigrazione irregolare”. Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, durante l’evento ‘Italia le radici della bellezza’ organizzato da Fratelli d’Italia a Brucoli, nel borgo marinaro Siracusano.
“Tuttora, se mai fosse realizzabile, il blocco navale sarebbe la soluzione. E’ difficile ma teoricamente è la soluzione”, ha detto La Russa ricordando di essere stato tra i primi a parlare del blocco navale come soluzione contro l’immigrazione irregolare. “Ma dipende cosa si intende – ha precisato – Io lo dicevo intendendo che ci vuole una missione europea ed è così anche ora”.
La Russa sottolinea, infine, l’operato di Giorgia Meloni sul tema immigrazione: “Sicuramente questo governo ha posto il tema dell’immigrazione all’attenzione dell’Europa è una cosa che non ha mai voluto fare nessuno, non potuto, voluto”.
“Accordo sui migranti è una parola grossa”
“Accordo sui migranti è una parola grossa, si può dire che non siamo isolati”, ha detto La Russa, rispondendo a una domanda sull’intesa sui migranti firmata in Europa. “Credo che tutti si stiano rendendo conto che quando dicevamo che l’immigrazione è un problema, non era per creare allarme e paura e guadagnare voti ma perché guardavano in avanti e più si va verso determinate situazioni geopolitiche più l’immigrazione diventerà esplosiva”, ha aggiunto.
“Se il nostro grido di allarme fosse stato recepito nella sua correttezza, oggi saremmo diversamente collocati nel rapporto con l’Europa. L’Italia avrebbe dovuto fare, con tutti i governi precedenti, quello che sta facendo la Meloni e cioè cercare disperatamente di far capire ad altri Paesi europei che non è possibile scaricare il problema solo sull’Italia”.