PALERMO – Nascerà a breve “Civitas Palermo”, un nuovo gruppo consiliare a Sala delle Lapidi, composto dal consigliere di Grande Sud Giuseppe Federico e dall’ex capogruppo dei miccicheiani Andrea Mineo, figlio dell’ex deputato regionale che ha lasciato in polemica il partito arancione seguito da una trentina di amministratori. La costituzione del nuovo gruppo permetterà sia a Federico che a Mineo di non finire nel gruppo Misto, vista la fuoriuscita di Mineo da Grande Sud.
“Non saremo né un partito, né un movimento – avverte Federico, che sarà anche il capogruppo di Civitas Palermo almeno fino a nuove adesioni – e non ci collocheremo né in maggioranza, né all’opposizione: valuteremo di volta in volta i provvedimenti e decideremo di conseguenza”. Un gruppo che potrebbe attirare anche qualche altro consigliere, restio all’idea di finire al Misto: “Siamo pronti ad altre adesioni – aggiunge Federico – e ognuno potrà mantenere la propria appartenenza politica”.
“Civitas Palermo – spiega Mineo – è un gruppo che nasce oltrepassando gli steccati dei partiti tradizionali ed è mosso, come dice la stessa parola, dal senso di appartenenza alla città. In un momento di così evidente difficoltà, abbiamo inteso di agire uniti per Palermo al di là di ideologie e schemi preordinati. Sentiamo il peso della responsabilità e quindi non ci poniamo in posizione pregiudiziale rispetto alle scelte da compiere, valuteremo ogni provvedimento con grande attenzione”.