Nasce "Forum plus", punto d'incontro |per le imprenditrici del Mediterraneo - Live Sicilia

Nasce “Forum plus”, punto d’incontro |per le imprenditrici del Mediterraneo

Rafforzare il legame creato tra imprenditrici del mondo arabo e imprenditrici italiane impegnate nel settore del turismo e offrire loro nuove e proficue occasioni di contatto con paesi del bacino del Mediterraneo. Questo l’obiettivo dell’evento culturale che si è tenuto oggi alla Camera di Commercio di Catania

CATANIA – Rafforzare il legame creato tra imprenditrici del mondo arabo e imprenditrici italiane impegnate nel settore del turismo e offrire loro nuove e proficue occasioni di contatto con paesi del bacino del Mediterraneo. Questo l’obiettivo di “Forum Plus”, l’evento culturale che si è tenuto oggi alla Camera di Commercio di Catania. “Quello che vogliamo – sottolinea il segretario generale della Camera di Commercio di Catania Alfio Pagliaro – è creare una relazione tra popoli diversi ma vicini al tempo stesso rappresentati sia da donne provenienti da paesi democratici, e quindi destinatarie di opportunità, come anche da donne che, ahimè, lottano ogni giorno per conquistare la libertà”.
L’idea di Forum Plus è nata da un incontro tra Loredana Di Guida, amministratore delegato di Pan Comunicazione, Emma Bonino, fondatrice dell’Organizzazione internazionale No Profit “Non c’è pace senza Giustizia” e Maria Luisa Coppa, presidente di Confcommercio Torino nonché vicepresidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, mentre era in corso la Primavera araba. “La presenza di iniziative tenui e non pregnanti promosse dall’Italia – racconta la Di Guida a LiveSicilia – ci ha spinto a promuovere un’iniziativa che supportasse la pmi del bacino del Mediterraneo”.
Se fare impresa significa scommettersi con creatività, allora le donne imprenditrici sono, senza dubbio, le protagoniste alle quali va riconosciuto il grande merito di aver tenuto più saldamente rispetto ai colleghi uomini. “Nonostante la riduzione del tessuto imprenditoriale su tutti i fronti, dall’artigianato all’industria – riconosce il primo cittadino di Catania Raffaele Stancanelli – le imprese rosa sono cresciute e con loro è cresciuto anche il Pil”.
Dalla dimensione locale a quella estera il passo è breve: oggi assistiamo ad un fenomeno che assume dimensioni importanti all’estero. “L’imprenditoria femminile – afferma la vicepresidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, Maria Luisa Coppa – riceve uno stimolo ed uno slancio in direzione dell’internazionalizzazione, con particolare attenzione alle attività legate al turismo, una risorsa di energia e scambio culturale, sociale ed economico”. Questo pomeriggio Sala delle Grida (Camera di Commercio) ospiterà l’”Agorà” per uno scambio di esperienze, skill e opportunità di business tra imprenditrici.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI