Da oggi anche Palermo ha la sua Music Academy Italy. La scuola, in via Castelforte 91, rientra nel circuito di istituti italiani con sede centrale a Bologna, e mantiene collaborazioni con scuole prestigiose di fama internazionale come la Los Angeles Music Academy, Acm e Middlesex University.
I corsi sono sei, tenuti da insegnanti con alle spalle un bagaglio di altissimo livello professionale: Alice Sparti e Floriana Piticchio si occuperanno dei corsi di canto, l’insegnante di batteria e direttore didattico della scuola è invece Giuseppe Arnetta, per la tastiera il ruolo di docente è affidato a Marco Modesto, e per il pianoforte a Claudio Guarcello. Quanti vorranno studiare chitarra saranno affidti a Maurizio Sdegno, per il basso invece al maestro Diego Tarantino. Gaspare Palazzolo, infine, insegnerà il sax.
I corsi seguiranno tre tipologie: percorsi formativi, aperti ad allievi senza alcun limite d’età e con diversi livelli; il triennio di laurea e il triennio accademico; il terzo, invece, è dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni con i corsi kidz.
Batterista e direttore didattico della scuola, Giuseppe Arnetta, spiega di aver “aperto la scuola dopo aver visto molta professionalità”. “Mi ha colpito – continua – la metodologia unificata tra tutte le sedi italiane. I ragazzi infatti in tutta Italia avranno anche gli stessi libri di testo. Altra cosa che mi ha spinto ad aprire la sede palermitana è stata la collaborazione con le scuole europee, che ci permette di rilasciare certificazioni valide, oltre come viene condotto lo studio teorico e pratico svolto sullo strumento».
La scuola è attrezzata con moderne aule didattiche, sale prove con strumenti propri, sala riunioni, uffici, segreteria e di uno spazio ricreativo. Le iscrizione ai corsi sono sempre aperte ma per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.musicacademyitaly.it/palermo o chiamare dalle 15 alle 20 il numero 091.9762260.