Nebbia e sbalzi di temperatura | In crisi l'uva da tavola

Nebbia e sbalzi di temperatura | In crisi l’uva da tavola

Sbalzi di temperatura, nebbia e freddo. Così, l'uva da tavola di Canicattì va in sofferenza. E aumenta la crisi del settore, nell'hinterland tra Agrigento e Caltanissetta.

CANICATTI'
di
1 min di lettura

AGRIGENTO- Nebbia e sbalzi di temperatura hanno dato il colpo di grazia al comparto dell’uva da tavola tipica dell’hinterland di Canicattì, tra le province di Agrigento e Caltanissetta. Imprenditori agricoli e commerciali impegnati nella campagna “Uva da tavola” ormai sono in crisi profonda per i danni che ora si aggiungono alle difficoltà commerciali e di mercato dovute alla grande distribuzione e alla mancanza di tutela dei prodotti siciliani. “I danni – dice Marcello Lo Sardo, operatore del settore – sono incalcolabili e vanno oltre il normale rischio d’impresa. Per questo ci stiamo organizzando per chiedere che la Regione Sicilia ed il Governo Monti intervengano riconoscendo lo stato di crisi e di avversità atmosferica”. Nei giorni scorsi erano intervenuti polemicamente sulla grave crisi gli operatori e gli intermediari commerciali denunciando che “la grande distribuzione fa il bello e cattivo tempo a spese degli agricoltori ed imprenditori agricoli”. I danni, difficili da quantificare, ammontano a milioni di euro


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI