CATANIA – La situazione è tornata alla normalità nei comuni pedemontani colpiti, ieri mattina, dallo sciame sismico. Gli esperti dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non hanno registrato, nel corso della scorsa notte, ulteriori scosse. In via precauzionale i sindaci hanno effettuato stamani un sopralluogo con i tecnici della protezione per accertarsi dello stato dei luoghi.
“Dalle verifiche – dice a LiveSiciliaCatania Giuseppe De Luca, sindaco di Maletto – operate con l’ingegnere dell’ufficio tecnico non risultano danni di alcun genere. Abbiamo attenzionato soprattutto l’istituto comprensivo che ieri, ad un primo controllo, presentava alcune lesioni alla pavimentazione e i tecnici hanno confermato che si tratta solo di lesioni dovute ad un leggero assestamento. Ragion per cui, domani, scuole ed uffici pubblici cittadini potranno ritornare alla regolare attività”.
Anche a Giarre e a Randazzo, se la situazione registrata dall’Ingv non dovesse presentare variazioni, domani scuole aperte.
“Stamani – spiega Ernesto Del Campo, il sindaco di Randazzo – con il responsabile della protezione civile abbiamo fatto un sopralluogo all’interno degli edifici, con particolare attenzione ai palazzi antichi e agli istituti scolastici. Non abbiamo riscontrato danni”.
Scuole chiuse solo a Bronte, ma per consueta chiusura settimanale.