Neve, evacuato hotel - Live Sicilia

Neve, evacuato hotel

Disagi a causa della neve a Randazzo. I Vigili del Fuoco hanno predisposto l'evacuazione di un albergo. Necessario l'ausilio dei mezzi aerei in quanto bloccati i collegamenti via terra.

elisoccorso vigili del fuoco

Elisoccorso vigili del fuoco

CATANIA – Cè voluto l’elicottero dei Vigili del Fuoco di stanza al Nucleo di Catania Fontanarossa, per recuperare circa 40 escursionisti rimasti bloccati in un hotel a Monte Colla a circa 1400 metri di altezza. I 40 escursionisti, Tra cui diversi bambini, provenienti da Catania, Siracusa e Motta S. Anastasia, avevano raggiunto l’hotel nei giorni scorsi, non prevedendo gli eventi atmosferici. La neve giunta ieri, ha bloccato tutte le vie di accesso, impedendo ai turisti, e ai proprietari di poter tornare a valle.

Alcuni dei gitanti, avevano la necessità di tornare a casa per problemi di salute, e per prendere dei farmaci salvavita. Stamane intorno alle 12, il proprietario, vista la grande quantità di neve caduta, ha telefonato ai Vigili del Fuoco per aiutare i suoi ospiti. Così è scattato il piano di recupero, sul posto sono stati inviati i pompieri del Distaccamento di Randazzo, che ad un certo punto, conil loro fuoristrada, si sono ritrovati davanti ad un muro di neve, e non hanno potuto proseguire. Allora, hanno chiesto l’ausilio del Nucleo Elicotteri che ha subito inviato all’hotel un AB 412, che in pochi minuti è atterrato nei pressi del locale.

Sono stati necessari 5 voli, per portare in salvo i turisti, l’elicottero, ha portato tutti al Campo sportivo di Randazzo, dove il Comune, ha predisposto un punto ristoro, grazie all’aiuto della locale Croce Rossa, i turisti sono stati accolti e poi, grazie ad un pullman chiamato dal sindaco, Ernesto Del Campo, accompagnati a casa. Tutto è andato per il meglio, grazie al perfetto coordinamento dei vari Enti impegnati nel soccorso. L’elicottero, dopo aver effettuato il salvataggio, ha fatto rientro alla base. Così come i turisti, che sicuramente sono stati i protagonisti di una avventura a lieto fine.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI