New entry in Giunta | Arriva Ivana Inferrera - Live Sicilia

New entry in Giunta | Arriva Ivana Inferrera

Il sindaco di Trapani, Vito Damiano

Queste le deleghe: Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Sport, Turismo e Spettacolo. E' la prima mossa politica del primo cittadino dopo l'approvazione del conto consuntivo. In quella occasione la maggioranza mostrò i muscoli in aula, mettendo a disposizione dell'Amministrazione tutti i voti per contrastare l'offensiva dell'opposizione.

TRAPANI – Ivana Inferrera è il nuovo assessore della giunta del sindaco di Trapani, Vito Damiano. Queste le deleghe: Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Sport, Turismo e Spettacolo. E’ la prima mossa politica del primo cittadino dopo l’approvazione del conto consuntivo. In quella occasione la maggioranza mostrò i muscoli in aula, mettendo a disposizione dell’Amministrazione tutti i voti per contrastare l’offensiva dell’opposizione. La coalizione ha risposto.

Damiano, dopo una fase di trattative, ha scelto. L’assessore va in quota al gruppo dei “Riformisti”. In concreto si tratta di tre consiglieri del Partito Socialista che fa capo a Nino Oddo, il deputato regionale del Megafono. II gruppo fa parte della maggioranza. “Anomalia” politica che una parte del Pd, quella rappresentata dai renziani del sindaco di Erice Giacomo Tranchida, intende mettere in discussione. Ci sono già state le prime avvisaglie. Da qualche ora i renziani sono usciti allo scoperto definendo un netto spartiacque tra chi sta con l’amministrazione Damiano e chi no. Loro sono dichiaratamente contro.

Il nominativo della Inferrera circolava da tempo, ma negli ultimi giorni le sue quotazioni erano in ribasso. Un nuovo confronto con il gruppo – le trattative sono state tenute dal consigliere Franco Briale – ha però superato il rischio di una incomprensione tra le parti. Con la nomina della Inferrera l’amministrazione comunale di Trapani torna al completo. Mancava infatti un solo tassello legato alla quota rosa prevista per legge. Il lavoro del sindaco Damiano è soltanto all’inizio. Ci sono ancora le nomine di sottogoverno con il Pdl che si avvicina alla presidenza dell’Atm, la società che gestisce il trasporto pubblico locale, ed il Mir dell’onorevole Paolo Ruggirello, che punta al vertice della “Trapani Servizi”, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti in città.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI