Non soltanto la festa dei morti | Weekend tra frantoi e castagneti - Live Sicilia

Non soltanto la festa dei morti | Weekend tra frantoi e castagneti

Cosa c'è da vedere in Sicilia.

PALERMO – Continua questo caldo autunno siciliano. A ricordarci che siamo arrivati al mese di novembre ci pensa la Festa del Castagno – Sapori d’Autunno a Trecastagni, che fino al 17 novembre allieterà il week end dei catanesi con degustazione di prodotti tipici, mostre permanenti e sfilate di carretti siciliani. Il territorio di Trecastagni è famoso per i castagneti, che attualmente permettono a molte imprese la lavorazione del legno per uso abitativo e che forniscono un frutto prelibato dal quale si ricava anche la farina di castagne, utile per confezionare numerosi manicaretti. Svago con momenti culturali, possibilità di acquistare merci di qualità delle migliori produzioni locali. La manifestazione enogastronomica, nella quale troverà spazio anche l’artigianato locale, offre l’opportunità di degustare formaggi, vini e castagne.

A San Vito Lo Capo prende il via il Festival Internazionale degli Aquiloni. Tre giorni, fino al 3 novembre, in occasione del weekend di Ognissanti e della”Festa dei morti” che, in Sicilia, non è mai stato considerato un giorno di lutto, ma un momento di festa per ricordare i propri cari. Sarà questo un modo per prolungare la stagione turistica, per un’anteprima dell’Estate di San Martino, nella convinzione che l’evento anche questa volta richiamerà migliaia di persone, come dimostrato nelle quattro precedenti edizioni che si sono svolte nel mese di maggio. Per la prima volta a novembre, San Vito lo Capo, come il Guatemala, diventerà palcoscenico per per uno spettacolo irripetibile.

Ultimo fine settimana per Le vie dei tesori, il “Festival che mancava alla città”. E che mancherà…Un Festival è in effetti il progetto composito “Le vie dei tesori”, come lo definisce l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone, nell’ambito della presentazione di quello che oltre essere ormai un consueto appuntamento promosso dall’Università di Palermo ma divenuto via via un contenitore di proposte progressivamente variegate. “E per l’anno prossimo – anticipa il Rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla – è previsto il coinvolgimento delle realtà culturali diffuse provinciali”.

Gli uliveti e i frantoi saranno aperti e faranno anche da cornice a momenti artistici durante questo lungo fine settimana. l progetto di promozione culturale dei prodotti tipici siciliani si conclude a Menfi con la rassegna “Extra Vergine”: tre giorni tra arte, cultura, prodotti tipici e tradizioni con la presenza di artisti come l’attore Salvo Piparo, gli spettacoli di danza contemporanea di Giovanna Velardi accompagnata dal musicista Mario Bajardi, gli allestimenti scenografici di Natale Rossi, l’istallazione sugli alberi e scultura di Vincenzo Marchese, nonché per tutta la giornata di sabato verrà proiettato il video “Le voci dell’olio. Persone e paesaggi dell’olio a Menfi” realizzato da Mon Amour Film.

Una grande festa popolare ricca di eventi è organizzata ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, dall’1 al 3 novembre, per riportare alla memoria una tradizione cara: la Festa dei morti. L’associazione Notte di Zucchero, in collaborazione con Promopalermo e Confcommercio, presenta “Notte di Zucchero” festa di morti, pupi e grattugie da un’idea di Giusi Cataldo. I bambini, sapientemente guidati, potranno divertirsi partecipando ai laboratori pomeridiani di pittura creativa, di teatro e di numerose attività tra cui la preparazione artigianale di dolcetti di pasta di mandorla. Ad icona dell’evento, per far sognare i bambini di tutte le età, verrà realizzata una pupa di zucchero gigante che entri nel Guinness dei Primati. Si parte alle ore 16 con le attività per bambini dai 0 ai 14 anni con laboratori ricreativi che andranno avanti fino alle 20. Un intermezzo musicale è previsto alle 20.30 con i musicisti del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Alle 21 iniziano gli spettacoli teatrali che si concluderanno alle 23.30 con l’evento “Sopra il palazzo c’è un cane pazzo” di e interpretato da Sergio Vespertino, mentre gli spettacoli musicali si concluderanno alle 24 con il concerto dei Qbeta


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI