Notte di bufera nel Palermitano | Ferma in porto la nave per Genova - Live Sicilia

Notte di bufera nel Palermitano | Ferma in porto la nave per Genova

Foto d'archivio.

A bordo ci sono circa 200 passeggeri: "Siamo prigionieri". Danneggiato il carro di Santa Rosalia.

MALTEMPO
di
2 min di lettura

PALERMO – Notte di bufera a Palermo e nei dintorni del capoluogo. Violente raffiche di vento hanno attraversato la città abbattendo alberi, pali della luce e cartellonista pubblicitaria. Sono stati circa una quarantina gli interventi dei vigili del fuoco. Il forte vento ha danneggiato il carro di Santa Rosalia che si trova al Foro Italico. A Mondello un grosso albero è stato sradicato dal vento ed è caduto all’interno di una villetta di via Principessa Giovanna. Le situazioni più critiche – per quanto riguarda la viabilità – in viale Regione siciliana e in via Ugo La Malfa. Particolarmente interessate dai disagi la zona di via Imera e Mondello: qua diverse strade si sono trasformate in fiumi d’acqua.

A causa del maltempo il traghetto delle ”Gnv” Palermo-Genova ieri alle 21 non è partito. la compagnia ha fatto accomodare in cabina anche chi aveva acquistato il posto in poltrona, ha offerto acqua minerale e colazione e da poco ha informato che la nave dovrebbe lasciare il porto verso le 12. A bordo ci sono circa 200 passeggeri. “Siamo prigionieri qui dentro – dice un passeggero che ha contattato l’Ansa. – Non ci dicono se partiamo ma soprattutto non possiamo scendere”. Grandi navi veloci dice che ”la discesa dei passeggeri a piedi è consentita basta compilare il modulo di rinuncia al viaggio. Più complicato potrebbe essere scendere dal traghetto con l’auto perché il mezzo potrebbe essere dietro altri autoveicoli. Ma anche ciò è consentito. La Gnv ricorda che per qualsiasi comunicazione o lamentela i passeggeri possono utilizzare l’indirizzo di posta elettronica customercare@gnv.it”.

Da due giorni aliscafi e traghetti per le Eolie sono fermi nei porti per il mare molto mosso a causa del vento forte proveniente da nord ovest: ha raggiunto anche forza 7. Ad Acquacalda le mareggiate hanno investito tutto il lungomare, così come anche a Malfa e Rinella a Salina, Stromboli e Panarea. Soliti disagi nelle scuole per i docenti – molti dei quali arrivano dalla terraferma – e per le attività commerciali le cui derrate alimentari (e non solo) sono bloccate nei camion a Milazzo.

Vigili del fuoco in azione anche in provincia, a Termini Imerese, Ficarazzi e Petralia. Anche qui alberi caduti in strada e allagamenti di box e magazzini.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI