Delitto Pandolfo: la richiesta dei pm | Condanne per 30 e 18 anni - Live Sicilia

Delitto Pandolfo: la richiesta dei pm | Condanne per 30 e 18 anni

Massimo Pandolfo

Massimo Pandolfo (nella foto) fu ucciso il 25 aprile del 2013 nella borgata di Acqua dei Corsari.  Il processo si svolge con il rito abbreviato.

PALERMO – I pm Geri Ferrara e Claudio Camilleri hanno chiesto la condanna a 30 anni di carcere per Giuseppe Managò, e a 18 anni per Giuseppe Pollicino, accusati dell’omicidio volontario dell’imprenditore Massimo Pandolfo, ucciso il 25 aprile del 2013 nella borgata di Acqua dei Corsari. Il cadavere fu trovato il giorno dopo al Teatro del Sole, in una zona periferica e appartata della città ridotta a discarica, con il cranio spaccato a colpi di pietra e il corpo squarciato da quaranta coltellate. Il processo si svolge con il rito abbreviato davanti al gup Nicola Aiello.

I due sono imputati in concorso con un minorenne, la cui posizione è stata stralciata e trasmessa alla Procura dei Minori. Pollicino, che ha confessato e la cui versione è quella ritenuta credibile dai pm, sarebbe stato avvicinato da Pandolfo che, promettendogli un lavoro, l’avrebbe portato a casa sua, violentandolo. “Quando mi ha lasciato, mi ha detto che mi dovevo ripresentare il giorno dopo, altrimenti mi avrebbe rovinato – ha proseguito Pollicino che ha raccontato i fatti anche in aula – Non avevo scelta”. Dopo qualche tempo, Pollicino si sarebbe confidato con il cugino, Managò, e avrebbero organizzato l’omicidio. Nei mesi scorsi il tribunale dei minori ha assolto un quarto indagato: un minorenne a cui gli investigatori erano arrivati esaminando i tabulati telefonici della vittima. Il ragazzino si era autoaccusato dell’assassinio, raccontando che l’imprenditore gli aveva fatto richieste sessuali che lui non avrebbe voluto esaudire. Tra i due sarebbe nata una discussione poi degenerata. Ma la ricostruzione non convinse i magistrati che proseguirono l’indagine scoprendo che il ragazzo non avrebbe partecipato al delitto, passato comunque per competenza alla procura dei minorenni. 
(Fonte ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI