Orlando: "Doveroso ricordare | le vittime dell'olocausto" - Live Sicilia

Orlando: “Doveroso ricordare | le vittime dell’olocausto”

Il sindaco di Palermo: "Abbiamo voluto celebrare il Giorno della Memoria con numerosi momenti di incontro e riflessione dedicati alle vittime della Shoah. Un fitto calendario di iniziative pensate e organizzate in vari luoghi col coinvolgimento delle scuole, è conferma dell'esigenza di risvegliare e custodire la memoria di quei tragici eventi".

Giornata della memoria
di
1 min di lettura

PALERMO – “Abbiamo voluto celebrare il Giorno della Memoria con numerosi momenti di incontro e riflessione dedicati alle vittime della Shoah. Un fitto calendario di iniziative pensate e organizzate in vari luoghi e spazi della città, l’archivio storico, la prefettura, la biblioteca comunale a Casa Professa, con il coinvolgimento delle scuole, è conferma della profonda esigenza di risvegliare e custodire la memoria di quei tragici eventi. La scelta dei luoghi non è stata casuale: l’obiettivo è stato quello di condurre per mano i visitatori attraverso un percorso di presa di conoscenza su una delle pagine più nere della storia umana e contemporaneamente suscitare un momento di riflessione sull’identità della nostra città che è sempre stata esempio di accoglienza e capacità di integrazione. Lo sterminio del popolo ebraico rimane purtroppo un avvenimento di grande attualità, in un mondo nel quale permangono inaccettabili forme di intolleranza e antisemitismo. Lo confermano i gesti oltraggiosi che nei giorni scorsi si sono verificati a Roma. Ma proprio questi episodi fungono da ulteriore stimolo per Istituzioni e cittadini ad affermare con sempre maggior forza i valori di uguaglianza, fratellanza e solidarietà”.

Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando al termine della cerimonia di consegna delle “Medaglie d’Onore” ai familiari delle vittime deportate nei lager nazisti, che si é svolta questa mattina in Prefettura alla presenza del Prefetto di Palermo Francesca Cannizzo e delle piú alte cariche Istituzionali e delle Forze dell’Ordine.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI