Il Palermo chiude il suo ritiro con la lode battendo in amichevole il Siena 3-1. vince e convince quindi il Palermo di Pioli che nell’ultimo test amichevole giocato a Bressanone dimostra di avere molta più qualità dei bianconeri neo promossi in serie A e appare già pronto per l’impegno di Europa League del 28 luglio.
Un’ottima fase difensiva e un centrocampo massiccio e ramificato hanno permesso agli attaccanti di divertirsi, in particolare Pinilla, in campo per 45 minuti, ma assoluto dominatore del reparto e perché no, candidato numero uno per il ruolo di prima punta nel nuovo modulo di Pioli. Bravo Mantovani che dimostra di avere un’eccellente visione di gioco e grande senso della manovra. Sugli scudi come sempre Nocerino e Migliaccio, due che non mollano mai e che riescono anche a farsi trovare pronti in fase di ripiego.
Cronaca.
Rosanero che partono con la moviola incorporata e subiscono il gran gol del Siena a opera di Reginaldo, il cui perfetto calcio di punizione non dà scampo a Sirigu. Il brasiliano lo trafigge con un destro potente e a giro che incenerisce il portiere sardo. Palermo però che inizia a far girare i motori e soprattutto macina gioco: Zahavi inventa un arcobaleno per Migliaccio che però arriva in ritardo all’appuntamento con il gol e non riesce a correggere di testa in rete. Peccato. Il pari arriva però dopo pochi minuti con Pinilla che in maniera impeccabile trasforma il penalty concesso dall’arbitro Caso per atterramento di Angelo ai danni di Nocerino, 1-1 e si ricomincia. Rosanero che prendono le misure al Siena e trovano anche il vantaggio prima del gong del primo tempo: Ilicic scappa sulla sinistra e mette al centro un pallone con su scritto “spingimi in rete”, Mantovani non è impreparato e da due passi insacca il 2-1. Nella ripresa Pioli cambia Pinilla con Miccoli; il Palermo gioca bene anche se con il cileno ha maggiore robustezza in avanti. Il salentino però ha i piedi d’oro e regala un assist ad Ilicic che però spreca da ottima posizione. È più cinico invece Zahavi che mette dentro il 3-1 al termine di un’azione straordinaria: sprint, semina il panico e piazza all’angolino la palla che chiude il match. Nel finale girandola di cambi e da segnalare l’ottimo impiego di Acquah; il ghanese potrebbe davvero essere la lieta conferma della prossima stagione.
Pioli al termine del match sprizza soddisfazione: “Stiamo diventando squadra, sono molto soddisfatto della prova di oggi – dice il tecnico – siamo stati attenti in fase difensiva e bravi in avanti, non abbiamo concesso molto al Siena e questo è sicuramente un ottimo segnale. Dobbiamo continuare a lavorare ma sappiamo che abbiamo ancora poco tempo fino a giorno 28. Comunque oggi ho visto un buon Palermo, siamo in crescita e stiamo diventando giorno dopo giorno una squadra”.