Palermo, 39 anni fa l'omicidio Chinnici, le iniziative per ricordarlo - Live Sicilia

Palermo, 39 anni fa l’omicidio Chinnici, le iniziative per ricordarlo

Una corona di fiori è stata deposta in via Pipitone Federico, luogo dell'agguato mafioso

PALERMO – Questa mattina, nella ricorrenza del 39° anniversario dell’assassinio del giudice Rocco Chinnici, del Maresciallo Ordinario Mario Trapassi, dell’Appuntato Salvatore Bartolotta e del signor Stefano Li Sacchi è stata deposta, sul luogo dell’eccidio in via Pipitone Federico, una corona d’alloro, sono stati resi gli onori ed è stata data lettura della motivazione della M.O.V.C. concessa ai Caduti, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri ‘Culqualber’, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, del Comandante della Legione ‘Sicilia’, Generale di Brigata Rosario Castello, delle massime Autorità civili e militari locali e regionali, dei familiari dei Caduti e dei feriti sopravvissuti all’attentato.

Successivamente, all’interno della chiesa di “Santa Maria Maddalena” presso la caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa”, sede della Legione Carabinieri ‘Sicilia’, è stata celebrata una messa, officiata dal Cappellano Militare Don Rosario Scibilia.

Nell’occasione, la Fondazione “Rocco Chinnici”, presso l’Aula Magna di Corte d’Appello del Palazzo di Giustizia di Palermo, ha organizzato nella stessa mattinata un seminario dal titolo “I programmi di finanziamento europei, tra semplificazione amministrativa e rischi di infiltrazione della criminalità”. Dopo gli interventi introduttivi, si è tenuto il dibattito a cui hanno partecipato, in qualità di relatori, il Direttore della Banca d’Italia di Palermo, Dott. Emanuele Alagna, il Commissario Straordinario del Governo, Prof. Carlo Amenta, l’Assessore al Bilancio della Regione Siciliana, On. Prof. Gaetano Armao, il Presidente del Tribunale di Palermo, Dott. Antonio Balsamo, il Procuratore Europeo Delegato, Dott. Calogero Ferrara, il sociologo Prof. Antonio La Spina, il Presidente dell’A.N.M. – Sezione di Palermo, Dott.ssa Clelia Maltese, e il Funzionario UE Dott.ssa Laura Sauro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI