Palermo a valanga sul Calciochiese | Dieci reti nel test, poker di Benali - Live Sicilia

Palermo a valanga sul Calciochiese | Dieci reti nel test, poker di Benali

Ultima amichevole di questo lungo ritiro estivo per gli uomini di Iachini, che travolgono la formazione dilettantistica grazie all'ex bresciano, particolarmente ispirato e intenzionato ad impressionare il suo allenatore.

calcio - amichevoli
di
3 min di lettura

STORO (TRENTO) – Il rientro dalla Spagna non poteva essere più dolce per il Palermo. Una goleada ai locali del Calciochiese, squadra che milita nel campionato di Eccellenza regionale, e chiusura in bellezza di questa preparazione estiva, che proseguirà per altri tre giorni in quel di Storo. Dieci gol per smaltire le scorie del viaggio a Gijon e ritrovare il sorriso dopo la prima sconfitta di questo pre-campionato. La testa adesso va alla Coppa Italia, con un avversario ancora da conoscere, in attesa della sfida tra Avellino e Casertana. Non che Iachini abbia potuto ottenere grandi indicazioni dalla sfida del “Grilli”, una partita già indirizzata verso il risultato largo sin dai primi minuti, ma almeno si può chiudere col sorriso.

Che Benali sia particolarmente ispirato lo si capisce subito. Dopo tre minuti un inserimento in area del libico porta in vantaggio i rosa, che raddoppiano cinque minuti più tardi con Rigoni. Palermo ovviamente propositivo e padrone del gioco, sebbene in più occasioni la coppia d’attacco formata da Trajkovski e Cassini ecceda in leziosismi in area di rigore. Il brasiliano riesce alla mezzora di gioco a concretizzare con una botta di destro da centro area, trovando la sua prima rete nel pre-campionato. Il tris sblocca una delle armi principali dei rosa, ovvero gli inserimenti dei centrocampisti senza palla: Rigoni realizza la propria doppietta con un tap-in di testa a porta vuota, Benali lo emula e fa anche tripletta per il 6-0. Nel finale, c’è la gioia del gol anche per Trajkovski, che realizza la settima rete rosanero.

Hiljemark e La Gumina sono le novità al rientro in campo, per un Palermo che abbassa i ritmi in fase offensiva. Lo svedese prova a mettersi in mostra con qualche inserimento, andando pure vicino al gol, ma la rete arriva al 55’ con Rispoli. Diagonale destro preciso dell’esterno rosanero, che batte l’incolpevole Pellegrini. Hiljemark e Benali proseguono con i loro automatismi senza palla, ben imbeccati da Brugman, ma il Palermo fa collezione di palle gol senza concretizzare. Serve ancora uno spunto di Benali per rimpinguare ulteriormente il risultato: il libico entra in area dalle retrovie e di piatto mette a segno la sua quarta rete, col Palermo che si porta sul 9-0. Iachini getta nella mischia anche Chochev e Vitiello, facendo rifiatare subito Hiljemark (che aveva giocato per novanta minuti a Gijon) e nel finale La Gumina sugella una buona prestazione con la rete del definitivo 10-0. Risultato tondo per i rosa, che da adesso possono solamente pensare all’esordio ufficiale in Coppa Italia.

PALERMO-CALCIOCHIESE 10-0 (3′ Benali, 7′ Rigoni, 29′ Cassini, 33′ Rigoni, 36′ Benali, 37′ Benali, 43′ Trajkovski, 55′ Rispoli, 68′ Benali, 88′ La Gumina)

PALERMO: 91 Colombi; 31 Pirrello (46′ La Gumina), 6 Goldaniga, 22 Velazquez (70′ Vitiello); 3 Rispoli (70′ Pirrello), 27 Rigoni (46′ Hiljemark, 70′ Chochev), 16 Brugman, 17 Benali, 33 Daprelà; 8 Trajkovski, 9 Cassini. A disposizione: 70 Sorrentino, 53 Alastra, 4 Andelkovic, 7 Lazaar, 11 Belotti, 20 Vazquez, 23 Struna. Allenatore: Giuseppe Iachini.

CALCIOCHIESE: 1 Pellegrini; 2 Capelli, 6 Zaninelli, 5 Ferretti, 3 Fanoni; 8 Nicolussi, 4 Pelizzari, 10 Donati; 7 Finales, 9 M. Silvestri, 11 Risatti. A disposizione: 12 Piccinelli, 13 Caré, 14 Bazzani, 15 Gigli, 16 Giofré, 17 Dibelli, 18 Bazzoli, 19 Issam, 20 Filippi, 21 Ferrari, 22 V. Silvestri, 23 Salvotti, 24 Panelatti, 25 Marcenzi. Allenatore: Fabio Calleari.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI