PALERMO – Prosegue il percorso di rigenerazione della costa Sud di Palermo. Il Comitato scientifico urbanistico regionale, presieduto dall’assessore al Territorio e ambiente Giusi Savarino, ha approvato oggi il progetto di riqualificazione eco-sostenibile del lungomare della Bandita, redatto e presentato dalla Città metropolitana del capoluogo siciliano.
Savarino: “Ulteriore elemento strategico”
“L’approvazione di questo progetto – commenta l’assessore Savarino – è un ulteriore elemento strategico dì sviluppo per le aree del demanio marittimo e per tutto il waterfront palermitano. Il sogno di restituire la spiaggia di Palermo e il relativo lungomare ai cittadini palermitani, quindi, è oggi ancora più vicino”.
Leto: “Passo fondamentale”
“Esprimo la mia grande soddisfazione per l’approvazione del progetto di riqualificazione della Bandita a Palermo, un risultato ottenuto dopo lunghe battaglie. Questo rappresenta un passo fondamentale nel processo di rigenerazione della costa sud della nostra città”.
“Il piano, elaborato dalla Città metropolitana di Palermo e approvato dal Comitato scientifico urbanistico regionale presieduto dall’assessore al Territorio e ambiente Giusy Savarino, che ringraziamo per il suo impegno in questo progetto, si configura come una delle più importanti iniziative sostenibili degli ultimi anni per valorizzare il lungomare ed esprimere le sue enormi potenzialità. Proseguiamo il nostro impegno per trasformare in realtà il sogno di una rinascita del litorale”. Così dichiara la consigliera comunale Teresa Leto.
Federico: “Profonda soddisfazione”
“Accolgo con profonda soddisfazione l’approvazione del progetto di riqualificazione eco-sostenibile della Bandita“, dichiara il presidente della Seconda Circoscrizione Giuseppe Federico.
“Si tratta di un passo strategico e atteso da tempo per restituire dignità, bellezza e vivibilità a un tratto fondamentale della costa sud di Palermo. Come presidente della circoscrizione, dal primo giorno del mio insediamento ci battiamo insieme al Consiglio per la valorizzazione di questo territorio, troppo spesso dimenticato e penalizzato da decenni di degrado e abbandono”.
“Oggi registriamo finalmente un segnale concreto di attenzione e impegno, che riconosce la centralità del nostro territorio nel disegno complessivo di rigenerazione urbana della città. L’approvazione di questo progetto non rappresenta un punto di arrivo, ma un punto di svolta: vigileremo affinché le fasi successive procedano con celerità, qualità e trasparenza, coinvolgendo il territorio e ascoltando i bisogni reali dei cittadini”.
“Questo tratto di costa deve diventare un luogo di comunità, accoglienza e sviluppo, non solo un’operazione urbanistica ma un riscatto collettivo. Ringrazio Il Comitato scientifico urbanistico regionale, presieduto dall’assessore al Territorio e ambiente Giusi Savarino, per avere approvato oggi il progetto di riqualificazione eco-sostenibile del lungomare della Bandita, redatto e presentato dalla Città metropolitana del capoluogo siciliano. Molto presto daremo vita alla commissione speciale Mare e Coste, per contribuire anche noi a un processo di trasformazione”.
Rini: “Costa Sud cambia volto”
“La costa Sud di Palermo si prepara a cambiare volto grazie all’approvazione, da parte del Comitato scientifico urbanistico regionale, del progetto di riqualificazione del lungomare della Bandita. Un progetto che diventa realtà grazie all’impegno dell’assessorato regionale all’Ambiente guidato da Giusi Savarino, a cui va il nostro ringraziamento, e alla sinergia istituzionale tra tutti i soggetti coinvolti, tra cui la commissione Urbanistica che presiedo. L’ennesima dimostrazione dell’impegno di Fratelli d’Italia per la riqualificazione della costa della nostra città”. Lo dichiara il consigliere Fdi Antonio Rini.

